Commenta

"Riforma del Terzo Settore:
Orientarsi nel Cambiamento"
il 19 maggio a Casalmaggiore

Il seminario si terrà presso Fabbricadigitale e fa parte di un tour di incontri organizzato da CSV Lombardia Sud nelle province di Mantova, Lodi, Pavia e Cremona.

CASALMAGGIORE _ “Riforma del Terzo Settore: Orientarsi nel Cambiamento” E’ questo il titolo del seminario gratuito sul tema che si terrà a Cremona il 19 aprile e in replica il 15 maggio a Crema e il 19 maggio a Casalmaggiore. L’appuntamento fa parte di un tour di incontri organizzato da CSV Lombardia Sud nelle province di Mantova, Lodi, Pavia e Cremona.

CSV Lombardia Sud offre una importante occasione di aggiornamento e approfondimento sulla riforma che ha profondamente mutato lo scenario italiano. Un seminario intitolato “Riforma del Terzo Settore: Orientarsi nel Cambiamento” è previsto a Cremona il 19 aprile alle 17.30 nella sala Corsi CSV Lombardia Sud (in via San Bernardo 2). Lo stesso seminario si terrà il 15 maggio alle 18.15 a Crema nel Centro Giovanile San Luigi di via Bottesini 4 e a Casalmaggiore il 19 maggio alle 10 all’OIC di Fabbricadigitale in via Volta 3.

Per il tipo di contenuto, i seminari si rivolgono solo ai volontari delle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Onlus e associazioni generiche. La partecipazione è gratuita, basta iscriversi online all’indirizzo https://goo.gl/J3MTTC.

Il Decreto Legislativo 117/2017 ha introdotto profonde modifiche nell’assetto complessivo del Terzo Settore, che si trova oggi in una fase di transizione in materia legislativa e fiscale. Le organizzazioni attive in questo contesto attraverseranno un momento ricco di cambiamenti. Per affrontarli al meglio è importante comprenderli e costruirsi punti di riferimento. Pertanto è fondamentale avere un quadro generale della Riforma e ricevere indicazioni utili per orientarsi nelle scelte.

CSV Lombardia Sud invita a un seminario col fine di mettere a fuoco alcuni aspetti della riforma relativi agli enti di tipo associativo e contestualizzarne gli aspetti normativi e le opportunità che questo cambiamento apre. L’appuntamento verrà organizzato sul territorio in più tappe per agevolare la presenza di ciascuna realtà associativa.

Le iscrizioni chiuderanno 3 giorni prima della data prescelta e al raggiungimento di 40 partecipanti per ogni singolo incontro. La conferma di iscrizione verrà notificata tramite l’invio di una mail. È prevista la partecipazione di più volontari della stessa organizzazione. I formatori sono Cinzia Marchi e Sara Ferrari – CSV Lombardia Sud Sede Territoriale di Cremona, Paola Asti – CSV Lombardia Sud Sede Territoriale di Lodi, Massimiliano Artioli – CSV Lombardia Sud Sede Territoriale di Mantova e Fiorenza Bertelli – CSV Lombardia Sud Sede Territoriale di Pavia.

Di seguito il calendario completo con tutte le tappe in programma:

·         VOLTA MANTOVANA (MN): 16 APRILE 2018 h 20.45 – Sala Consiliare, Via Beata Paola Montaldi n° 15

·         CREMONA: 19 APRILE 2018 h 17.30 – Sala Corsi Csv Lombardia Sud, Via San Bernardo 2

·         CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN): 19 APRILE 2018 h 20.45 – Sala Consiliare, Via C.Battisti n° 4

·         OSTIGLIA (MN): 5 MAGGIO 2018 h 10.00 – Sala Polivalente Expo – Piazza Mazzini

·         LODI: 7 MAGGIO 2018 h 17.30 – Coop Famiglia Nuova – Via Agostino da Lodi 11

·         MANTOVA: 9 MAGGIO 2018 h 17.30 – Sede Territoriale Mantova di Csv Lombardia Sud Strada Montata 2/a, Cittadella

·         CREMA (CR): 15 MAGGIO 2018 h 18.15 – Centro Giovanile S.Luig– Via Bottesini 4

·         CASALMAGGIORE (CR) 19 MAGGIO h 10.00 – Oic di Fabbrica Digitale– Via A. Volta 3

© Riproduzione riservata
Commenti