Commenta

"La Stella del Principe"
a Sabbioneta:
domenica si replica

La replica festiva della manifestazione è stata fortemente voluta dalla sezione locale di Confcommercio che ha voluto dare maggiore  visibilità ai ragazzi che si sono impegnati nel progetto

SABBIONETA _ Si svolgerà il 27 maggio a Sabbioneta l’edizione domenicale de ‘La Stella del Principe’, evento di animazione e spettacolo organizzato ogni anno dall’Istituto Comprensivo con la collaborazione di Comune, Ufficio Unesco, Pro Loco.
La replica festiva della manifestazione è stata fortemente voluta dalla sezione locale di Confcommercio, che, insieme ai promotori e a Coopculture e Polo Museale Vespasiano Gonzaga, ha voluto dare maggiore  visibilità ai ragazzi che si sono impegnati nel progetto (coordinati della professoressa Fiorenza Solci) che potranno quindi interfacciarsi con i numerosi turisti e visitatori.
Il programma avrà inizio alle 11 con la sfilata per le vie cittadine del gruppo storico ‘Città di Sabbioneta’: sbandieratori e tamburini riproporranno il fasto dei nobili e degli aristocratici che vissero alla corte del Principe.
Gli studenti, ‘guide turistiche’ per un giorno, condurranno i visitatori alla scoperta della storia dei monumenti sabbionetani – Palazzo Giardino, Palazzo Ducale, Chiesa dell’Assunta e dell’Incoronata, Teatro All’antica e Polo Museale Vespasiano Gonzaga – arricchendo la narrazione con aneddoti riguardanti Vespasiano Gonzaga Colonna, principe assoluto della città ideale, nonché membro cadetto della famiglia Gonzaga. Geniali, divertenti e scorrevoli le presentazioni recitate dai ragazzi che in abiti cinquecenteschi saranno i veri protagonisti della giornata.
Ai commercianti il compito di completare l’evento con l’offerta di piatti cinquecenteschi e gonzagheschi: per tutta la giornata i pubblici esercizi rimarranno aperti in via straordinaria, mentre baristi e ristoratori saranno vestiti a tema, per ricordare quella società di artigiani, locandieri e bottegai che vivevano ed operavano all’interno delle mura. I festeggiamenti si concluderanno al Teatro all’Antica dove, alle 17.30, si svolgerà lo spettacolo finale.

© Riproduzione riservata
Commenti