Cronaca

Cucina e turismo, Viadana capofila di un progetto da 2.2 milioni candidato al bando Cariplo

"Il progetto è ambizioso - spiega il sindaco Giovanni Cavatorta - e ci ha visti impegnati in questi mesi, ci sarà molta concorrenza ma siamo molto soddisfatti perché abbiamo cercato il coinvolgimento del territorio su più tematiche di valore".

VIADANA – Il comune di Viadana, quello di San Martino dall’Argine e quello di Pomponesco ci provano e partecipano in partenariato, come rivela la delibera numero 106 all’albo pretorio del comune di Viadana (capofila), alla candidatura di un progetto Emblematico per il bando Cariplo. Quest’anno verranno messi a disposizione per l’intera provincia di Mantova 7 milioni di euro. “Il progetto è ambizioso – spiega il sindaco Giovanni Cavatorta – e ci ha visti impegnati in questi mesi, ci sarà molta concorrenza ma siamo molto soddisfatti perché abbiamo cercato il coinvolgimento del territorio su più tematiche di valore. Per Viadana, oltre al comune, abbiamo pensato alla Fondazione Villaggio del Ragazzo che riqualificherebbe la struttura e gli spazi per la comunità”.

Di cosa si tratta? Il titolo del progetto “Dallo svantaggio al lavoro: opportunità tra cultura, turismo e ambiente” prevede la rifunzionalizzazione di Palazzo Cantoni a Pomponesco, Palazzo della Fondazione Il Villaggio del Ragazzo e lo spazio aperto informativo e turistico del comune di Viadana. A Viadana la Fondazione darebbe vita a un bed and breakfast da 17 posti con 9 camere con bagno, una grande sala mensa e spazi per la socialità. Presso Palazzo Cantoni, invece, spazio a una cucina professionale (utilizzabile anche dallo Ial di Viadana), una locanda/bar con possibilità di mensa, un negozio/spaccio di prodotti sul territorio, due spazi espositivi/museali su Alberto Cantoni e sull’ebraismo e aule per attività formative.

A proposito di Ial, proprio a Pomponesco potrebbe nascere una sede distaccata della scuola, sfruttando anche due ettari di terreno biologico su cui verranno coltivati i prodotti necessari poi alle ricette cucinate. Il tutto sarà coronato, se il bando andrà a buon fine, dall’attivazione di uno sportello Informagiovani e turismo a Viadana in pieno centro, messo a disposizione dal comune di Viadana, con la possibilità di attivare pacchetti turistici che daranno lavoro a oltre 10 persone nella gestione ordinaria, senza scordare l’accoglienza di 12 tirocini all’anno. La spesa complessiva è di 2milioni 226mila euro, di cui 1milione 729mila euro richiesti alla Fondazione Cariplo nel bando e i restanti 497mila euro messi sul piatto da parte dei vari partner, tra cui i tre comuni citati.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...