Cultura

Corso di fotografia da strada con il viadanese Zarotti: ecco le date

La propria tecnica fotografica si rafforza man mano che ci si applica nella fotografia di strada. Si impara a conoscere la luce ambiente e a sviluppare la capacità di costruire inquadrature sempre più efficaci.

VIADANA – Viene organizzato un workshop di Street Photography dal viadanese Simone Zarotti. Questo corso nasce con l’intento di avvicinare fotografi amatoriali e non al mondo della Steet Photography, considerato dagli organizzatori un grande strumento di crescita perché, tra tutte le discipline fotografiche, sviluppa l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione di luce. Si sviluppa la capacità di individuare le situazioni in modo meno superficiale e a riconoscere velocemente i dettagli che possono fare di un semplice scatto una grande fotografia.

Ad andare incontro alle persone sviluppando o ampliando la nostra capacità di relazione, caratteristica molto importante per un fotografo. La propria tecnica fotografica si rafforza man mano che ci si applica nella fotografia di strada. Si impara a conoscere la luce ambiente e a sviluppare la capacità di costruire inquadrature sempre più efficaci. Il corso è sviluppato in collaborazione con Oltretorrente Viaggi.

PROGRAMMA E DATE – Lunedì 16 luglio dalle ore 21,00 alle ore 23,00 introduzione al corso, spiegazione e metodo con cui affrontare la Street Photography e si visioneranno alcuni lavori di fotografi affermati per dare una linea guida ed alcuni esempi. Sabato 21 luglio – dalle ore 9,30 alle ore 16 uscita fotografica. Lunedì 23 luglio Editing finale – dalle ore 21 alle ore 23. Saranno poi selezionate 5-10 foto a testa, che saranno esaminate cercando di approfondire i punti di forza e i punti deboli dell’immagine.
REQUISITI – Il corso è rivolto a tutti, non richiede conoscenze fotografiche “Tecniche” specifiche o avanzate.
ATTREZZATURA – È consigliata un’attrezzatura non molto vistosa, cercare di non essere troppo invadenti con teleobiettivi e simili può essere essenziale per la riuscita di uno scatto di strada. Si consigliano ottiche grandangolari o macchine mirrorless.
ISCRIZIONI – Per iscriversi al corso o avere informazioni scrivete all’indirizzo info@simonezarotti.com oppure info@oltretorrenteviaggi.it
LUOGO DELLE LEZIONI – Oltretorrente Viaggi – Via Imbriani 40/b Parma
USCITA FOTOGRAFICA – Bologna

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...