Politica

CNC, 'scuola di politica': ciclo di incontri per capire il funzionamento della macchina amministrativa

C'è bisogno di semplicità e chiarezza, di chiacchierate alla portata di tutti per riappropriarsi del nostro ruolo di cittadini. Proviamo a rispondere a queste e a tante altre domande in un percorso

CASALMAGGIORE – C’è voglia di partecipare alla politica, ma tanti, specie tra i giovani, ci hanno litigato: troppo altezzosa, incomprensibile, poco democratica. E’ come se finite le elezioni, la politica si ritirasse ogni volta nella propria aristocraticità fatta di privilegi e lontananza dai problemi delle persone (l’atteggiamento delle istituzioni rispetto al ponte, ai treni, al punto nascita, sono emblematici).

Ma l’apparente disinteresse verso la politica nasconde quello che forse è il desiderio vero, ossia di riappropriarsene per renderla più giusta e efficiente. Saperla usare, sapere come funzione, partecipare come attivisti o opinione pubblica informata incominciando dal livello di governo più vicino, il proprio comune. Che ruolo ha un consigliere comunale? Come funziona la giunta?

C’è bisogno di semplicità e chiarezza, di chiacchierate alla portata di tutti per riappropriarsi del nostro ruolo di cittadini. Proviamo a rispondere a queste e a tante altre domande in un percorso di scoperta della politica amministrativa assieme ad amministratori e non. Saranno tre incontri tra settembre e ottobre. Il corso è stato studiato e pensato da Calogero Tascarella e Annamaria Piccinelli.

Si incomincerà a parlare dei compiti e i doveri del sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali, della giunta e del consiglio comunale. La differenza di compiti e ruolo tra il consigliere, l’assessore e la giunta comunale, l’organo politico esecutivo di tutta l’attività amministrativa. Perché il consigliere comunale deve essere eletto, mentre l’assessore può non essere eletto. Sarà presentato il ruolo e la funzione del sindaco quale massima autorità cittadina. Saranno presentati, come cenni, gli strumenti di finanziamento del comune.

Il secondo incontro sarà specifico sulle società e fondazioni che dipendono direttamente o sono strettamente collegate all’amministrazione comunale. (farmacia comunale, società casalasca servizi, Fondazione Conte Busi, Fondazione Santa Chiara)

Il terzo incontro tratterà la comunicazione in politica. Il rapporto tra politica e gli organi di stampa e sarà presentato dal dott. Marco Bazzani del quotidiano la Provincia.

Tre incontri di due ore l’uno circa per cominciare o ricominciare a partecipare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...