Martiri di Sclemo, un pullman da Gussola per il 170esimo anniversario di quel sacrificio
Il pullman rimarrà a disposizione, per chi vorrà visitare il Lago di Molveno. Le iscrizioni (la quota è di 38 euro onnicomprensiva) si raccolgono presso Gerelli Sante tel. 348-8415037.

GUSSOLA – Partirà da Gussola domenica 26 agosto un pellegrinaggio per ricordare il 170esimo anniversario dei Martiri di Sclemo. La partenza è prevista alle ore 7 con arrivo a Stenico, in Trentino, alle 9.30 presso il monumento di Sclemo, realizzato in ricordo dei 13 Cremonesi che qui vennero uccisi (170° anniversario). Seguirà il saluto ufficiale e la deposizione della corona di fiori da parte delle autorità Trentine e Cremonesi con esibizione musicale. Subito dopo la visita a Bosco Arte e alla Cascata Rio Bianco di Stenico.
Alle ore 13 poi rinfresco/buffet, mentre alle 15 seguirà la visita al Castello di Stenico e successivamente nella sala del Consiglio: la premiazione Concorso letterario nazionale “G. B. Sicheri”; un intervallo musicale; il convegno storico sui fatti del 1848 (tra i relatori il prof. Giancarlo Corada). Il pullman rimarrà a disposizione, per chi vorrà visitare il Lago di Molveno. Le iscrizioni (la quota è di 38 euro onnicomprensiva) si raccolgono presso Gerelli Sante tel. 348-8415037. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Circolo culturale “G. B. Sicheri” di Stenico (TN); Gruppo “Valandro” di Seo di Stenico (TN); Gruppo culturale “Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone”, di Sella Giudicarie (TN); Circolo pensionati “La filanda” di Sella Giudicarie (TN). Il pullman è organizzato dal circolo culturale G.B. Sicheri di Stenico.
redazione@oglioponews.it