Commenta

Pomì, ecco il calendario
2018-2019: avvio e chiusura
dura con Conegliano e Novara

Non è affatto un avvio morbido quello che la Pomì Casalmaggiore dovrà affrontare nel torneo 2018-2019. Vediamo nel dettaglio il calendario della serie A1, pubblicato dalla Lega Volley Femminile giovedì nel primo pomeriggio.

CASALMAGGIORE – Sarà un impatto subito fortissimo, per la Pomì Casalmaggiore, tecnicamente ed emotivamente: la prima trasferta rosa nel nuovo torneo di A1 porterà infatti la rosa di Marco Gaspari al PalaVerde di Villorba, tana di Conegliano, squadra campione d’Italia in carica e che nel roster vanta anche l’ex capitano di Casalmaggiore Valentina Tirozzi. Dal 28 ottobre, data di inizio del campionato, più tardi del solito perché questo 2018 è anno del Mondiale, al 1° novembre, il passo sarà breve e la Pomì giocherà il primo turno infrasettimanale della stagione, subito alla seconda giornata, in casa contro la Zanetti Bergamo, la squadra dell’altra grande ex, ossia Imma Sirressi.

Non un avvio semplice dunque, ma c’è chi sostiene sia meglio così, perché le big – nel cui novero comunque Casalmaggiore mira a rientrare – solitamente faticano a carburare e in avvio possono essere più vulnerabili. Un vantaggio che, dunque, la Pomì non dovrebbe avere contro la Igor Novara, che le rosa sfideranno alla 13esima e ultima giornata di campionato, il 29 dicembre in Piemonte all’andata e il 31 marzo 2019 a Cremona al ritorno. Riposa alla decima giornata la Pomì, dato che con un numero di squadre dispari ciascuna formazione osserverà un turno obbligatorio di stop, mentre una rapida occhiata al calendario colloca tra la 3° e l’8° giornata il periodo giusto per un filotto: la Pomì infatti sfiderà, nell’ordine Il Bisonte Firenze fuori, Cuneo e Filottrano in casa, Scandicci – unica big di questa fase, contro l’altra grande ex Jovana Stevanovic – in Toscana, e poi Chieri e Brescia, neopromosse, con un ulteriore doppio turno interno.

Breve la pausa tra l’andata, che si chiude il 29 dicembre, e il ritorno, che si apre il 6 gennaio. Riposo per tutti il 20 gennaio e il 3 febbraio per gli impegni di Coppa Italia. Cinque i turni infrasettimanali: oltre a quello già citato del 1° novembre a Cremona contro Bergamo, la Pomì li giocherà il 14 novembre in casa con Filottrano; il 26 dicembre sempre in casa con Busto Arsizio; il 9 gennaio a Bergamo; il 30 gennaio infine in casa di Filottrano.

Vediamo nel dettaglio il calendario della serie A1, pubblicato dalla Lega Volley Femminile giovedì nel primo pomeriggio:

Giovanni Gardani

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti