Cronaca

Rifiuti lungo la strada, lo scatto tra la ferrovia e il cimitero

Così si presentava la strada ieri pomeriggio, dopo che su un breve tratto è stato esuguito lo sfalcio dell'erba. Le lame probabilmente, inconsapevoli, hanno sparso rumenta un po' in giro

CASALMAGGIORE – La strada è tranquilla, soprattutto di notte. Questo avrà pensato l’idiota che ha lasciato la propria spazzatura alla sinistra della rampa d’accesso alla ferrovia, sulla strada che collega il cimitero al Bodana Bastoni. Uno dei tanti punti nevralgici del territorio in cui – per una volta ancora – l’idiota di turno dimostra di avere un’incontrastata supremazia.

Così si presentava la strada ieri pomeriggio, dopo che su un breve tratto è stato esuguito lo sfalcio dell’erba. Le lame probabilmente, inconsapevoli, hanno sparso rumenta un po’ in giro.

Casalmaggiore è un paese in cui la percentuale di differenziazione è alta. Ma è pure un paese in cui resta una parte di imbecilli che se ne fregano delle regole, sicuri dell’impunità. Questa una dimostrazione tra le tante. Di tanto in tanto ci giungono segnalazioni su luoghi in cui vengono abbandonati rifiuti. In genere non le mettiamo soprattutto per non arricchire la mappa dei luoghi dove si può lasciare spazzatura di quelli che per abitudine lo fanno.

Servirebbe un controllo più puntuale su tutti, e più sanzioni. Poiché se è vero che il rifiuto – indifferenziato – dovrebbe avere un ipotetico peso a persona, chi ne produce la metà, o meno, dovrebbe essere quantomeno chiamato a spiegare il perché: uno il secco non lo può mangiare. E se il peso non corrisponde ad un minimo, dovrebbe scattare il campanello d’allarme.

E campanelli e le campane però difficilmente suonano: questo è uno dei tanti risultati.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...