Ultim'ora
Commenta

Ciuffo, più pelo che
cane, due anni alla catena
attende una nuova vita

Si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) - Aperti tutti i giorni dalle 15 alle 19, weekend compreso - Tel. 348/5929761

CALVATONE – Ciuffo non ha perso la gioia di vivere. Basta entrare in sgambamento con lui per accorgersi di quanta voglia abbia di giocare, di correre, di venirti a fare mille feste. Di quanta voglia abbia di vivere.

E’ più pelo che cane, un meticcio che non ha più di due/tre anni. Tempo in cui di fortuna ne ha avuta davvero poca. Passava il suo tempo, lui così esuberante e così pieno di vita come tutti i cuccioli dovrebbero essere, alla catena. Una catena cortissima. Senza affetto, senza mani amiche, senza nulla.

“Ogni giorno – spiegano i volontari Anpana – ci chiediamo perché certa gente debba prendere dei cani per tenerli in questo modo. Ma fortunatamente quella brutta pagina della sua vita è decisamente conclusa ed ora per questo bel musetto scapigliato è tempo di pensare al futuro! Guardate quant’è bello! E sappiate che il suo fascino è direttamente proporzionale alla sua allegria e simpatia!”

Nonostante tutto, nonostante la brutta esperienza pregressa, Ciuffo è rimasto un cane equilibrato. Buonissimo con tutti i volontari ai quali – per gioco – viene incontro per ricevere una carezza prima di scappare ancora via, è il cane adatto a tutti.

“Ciuffo è di una bontà unica – proseguono i volontari – nonostante quello che ha passato ha ancora una gran voglia di fidarsi delle persone. Noi che lo abbiamo già conosciuto bene non possiamo che spendere buone parole per questo cane! E’ una taglia media contenuta, giovane, nato presumibilmente nel dicembre del 2016. Va d’accordo con tutte le persone, fa un sacco di feste a chiunque incontri sul suo percorso. Per il suo carattere docile ed equilibrato lo consigliamo anche a famiglie con bambini, purché siano rispettosi ed educati nei confronti del cane.

Ancora non è stato testato con i suoi simili, in caso di cani già presenti in famiglia sarà necessaria una prova di compatibilità presso le nostre aree verdi. Abbiamo anche la possibilità di testarlo con i gatti in un ambiente chiuso e sicuro”.

Ciuffo attende di iniziare una nuova vita con chi è in grado di volergli davvero bene.

Si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) – Aperti tutti i giorni dalle 15 alle 19, weekend compreso – Tel. 348/5929761

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti