Commenta

Il Gruppo di Cammino
arriva anche a San Giovanni
nella cornice della Fiera

Per presentare il progetto, giovedì 4 ottobre nel Teatro Cecilia Gallerani alle ore 18 si è tenuto un incontro pubblico tenuto da Ats Valpadana sui benefici apportati dalle camminate, oltre che sulla formazione e organizzazione dei gruppi di cammino.

SAN GIOVANNI IN CROCE – La Fiera è stata lo spunto per organizzare anche a San Giovanni i Gruppi di Cammino, sempre più frequenti nei nostri paesi: come noto si tratta di gruppi di persone che periodicamente si trovano assieme per fare una camminata, con importanti benefici sia di ordine sociale che soprattutto di salute. Domenica scorsa da Villa Medici del Vascello è partita la camminata intitolata “Diamoci una mossa”, che ha visto la partecipazione di alcune decine di persone, tra cui una folta rappresentanza del gruppo Nordic Walking di Gussola. Al termine, il consigliere Giovanni Zardi ha fatto eseguire ai partecipanti una serie di esercizi.

Presente anche il vice sindaco Erika Maglia, che commenta: «L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa proposta da Ats Val Padana denominata “Gruppi di Cammino” con cui si incentiva la formazione e la frequentazione, da parte della popolazione, di piccoli gruppi con cui condividere alcuni momenti di tempo libero praticando attività sportiva, promuovendo così il benessere psicofisico e la socializzazione e sensibilizzando sull’importanza di uno stile di vita attivo. L’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, contribuendo a prevenire o attenuare la progressione delle principali patologie cronico-degenerative e riducendo il rischio di mortalità generale. Il cammino è una “pratica” che non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico ed è indicato anche per chi per diverse ragioni non possa praticare attività motorie più impegnative». Per presentare il progetto, giovedì 4 ottobre nel Teatro Cecilia Gallerani alle ore 18 si è tenuto un incontro pubblico tenuto da Ats Valpadana sui benefici apportati dalle camminate, oltre che sulla formazione e organizzazione dei gruppi di cammino.

V.R.

© Riproduzione riservata
Commenti