Salute

Mese del benessere psicologico, iniziative gratuite per tutti: primo incontro e mindfulness

L’iniziativa è rivolta ad adulti, ragazzi e famiglie. Si svolgerà presso lo studio privato di Casalmaggiore in via Garibaldi 3. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Dr.ssa Cristina Magni 345.4858486

CASALMAGGIORE – In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2018, celebrata il 10 Ottobre di ogni anno, l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna ha deciso dedicare alla Psicologia anche tutto il mese di ottobre al fine di valorizzare le iniziative organizzate dagli iscritti all’Albo che promuovano le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo.

La Comunità professionale degli Psicologi italiani, attraverso l’Ordine Nazionale, ha infatti voluto dedicare la Giornata di quest’anno al tema “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”, nella consapevolezza che l’ascolto di noi stessi e degli altri costituisce elemento imprescindibile per creare reti, sviluppare sinergie, promuovere la coesione sociale.

La dr.ssa Cristina Magni, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, aderisce all’iniziativa “Studi aperti”, offrendo la possibilità del primo colloquio gratuito per tutto il mese di ottobre. “Da anni aderisco alla campagna di sensibilizzazione per la promozione della salute mentale e del benessere psicologico, in ottobre. Lo scopo è principalmente aprire la porta e accogliere al fine di offrire uno spazio di confronto per condividere un momento di disorientamento, situazioni problematiche, dolorose o stressanti a cui far fronte, o rilevare condizioni in cui la sintomatologia è acuta e che necessitano una indagine e un intervento più approfonditi. L’iniziativa è aperta a tutta la popolazione adulta, ed è aperta anche a chi desidera avere un confronto con una figura specialistica, in merito a tematiche specifiche come per esempio in ambito educativo.”

Questa è un’occasione per essere più vicini alle persone e sostenerle nel fare il primo passo nel riprendere lo spazio e il tempo per prendersi cura di sé e migliorare la qualità della propria vita.

Allo scopo di facilitare la presa di iniziativa e promuovere l’atteggiamento di ascolto, sarà possibile per tutto il mese di ottobre accedere gratuitamente anche ad un incontro di pratiche di mindfulness, che riprenderanno per il terzo anno consecutivo ogni giovedì sera dalle 19:30 alle 20:30. “La pratica di mindfulness è una via che permette di coltivare consapevolezza attraverso l’ascolto delle esperienze interne, aumentando la capacità di stare in relazione con pensieri, emozioni e sensazioni fisiche dolorose. Ascoltare e riconoscere sono il primo passo per imparare a rapportarsi alle esperienze difficili, al fine di riadattare il comportamento e migliorare la qualità della propria vita e delle relazioni.”

L’iniziativa è rivolta ad adulti, ragazzi e famiglie. Si svolgerà presso lo studio privato di Casalmaggiore in via Garibaldi 3. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la Dr.ssa Cristina Magni 345.4858486 oppure cristina.magni.5453a@gmail.com

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...