Angelo Bassi, da Ibiza alla Bassa: "Studio coi migliori deejay per portare la mia musica a casa"
Bassi ha potuto suonare tre volte con tre deejay set ripresi e trasmessi anche sul web, affiancato da deejay di livello mondiale come Barbara Tucker, Alex Neri dei Planet Funk e Timo Maas. Ma non ha scordato il Casalasco e ora suona anche al Fura di Gussola.
MARTIGNANA DI PO – Cuore, passione e musica divisa tra il Casalasco e Ibiza, oltre ad una buona dose di talento. E se la prima volta non si scorda mai, ecco che la conferma – mai banale – è arrivata per Angelo Bassi, deejay di Martignana di Po classe 1987, che ad aprile è partito nuovamente alla volta dell’isola delle Baleari nota nel mondo per le sue discoteche e i suoi locali, e soprattutto per la grande capacità di fare divertire i giovani. Ma andiamo con ordine, perché il 2018 di Angelo è stato, ed è tuttora, molto intenso. “Dal 1° giugno al 7 ottobre ho lavorato presso l’Accademia Italiana Deejay a Ibiza, con ragazzi che arrivano appunto dal nostro Paese per seguire corsi e hanno inoltre l’opportunità di suonare nei principali locali di Ibiza: ho tenuto due corsi, uno di produzione e uno da deejay e da lì sono poi nati vari progetti” spiega Angelo.
Il quale, ad esempio, ha avuto l’opportunità di prendere parte a un programma, gestito da New Joker Staff, lo stesso che fa capo ad Accademia Italiana Deejay, ossia il “Jes Radio Show” in onda su Ibiza Global Radio, l’emittente più importante dell’isola: qui Bassi ha potuto suonare tre volte con tre deejay set ripresi e trasmessi anche sul web, affiancato da artisti di livello mondiale come Barbara Tucker, Alex Neri dei Planet Funk e Timo Maas. “Ho avuto l’opportunità di conoscere e suonare al fianco di deejay che solo un paio di anni fa ascoltavo in pista: è come per un piccolo calciatore incontrare un grande campione” racconta Angelo.
Un nuovo progetto che ha coinvolto il ragazzo casalese è stato “Unusual Suspect” a Ibiza, mentre tra le date più significative va ricordata quella al Cafè del Mar, uno dei locali più rinomati e prestigiosi dell’isola spagnola, avendo dato vita a un brand famoso in tutto il mondo: un locale, peraltro, dove i giovani arrivano al tramonto per ballare con una cornice davvero suggestiva. “Da qui è nata una bella opportunità con gli amici Dario e Ilaria del brand Numero 00, che sono a capo appunto del “Numero 00” di Ibiza, dando vita al Salotto 00, un progetto con dirette streaming all’interno dello stesso negozio, coinvolgendo i deejay dell’isola. E’ nata una bella collaborazione, che valutiamo di riproporre”.
Tornato giovedì scorso a casa, Bassi in Italia sta portando avanti il progetto Voyage, quest’anno nel Black Box nel privèe del Fura, a Gussola, dove è affiancato dai tanti amici deejay conosciuti in questi anni. Intanto, oltre a una collaborazione con il Tag Club di Mestre, Angelo sta lavorando anche a diversi progetti nel campo della produzione: con Sun Generation Records (etichetta di Miki, uni dei pionieri della musica underground in Italia) Bassi ha perfezionato un’uscita ad agosto, mentre lo scorso lunedì è uscito un nuovo singolo per l’Ade, il festival che si tiene ad Amsterdam ogni anno, con l’etichetta Sonika Music.
“La mia idea è di portare in Italia, e nel nostro territorio, quello che ho appreso a Ibiza: là vivo la stagione primaverile ed estiva, ma per tutta la stagione invernale voglio importare in Italia un po’ di cultura musicale che ho avuto modo di approfondire nel mondo delle discoteche nell’isola delle Baleari. Anche perché di ragazzi bravi e con voglia di fare e divertirsi, oltre che di imparare a fare il mestiere del deejay, ne vedo parecchi anche da noi”.
Giovanni Gardani