Commenta

La Grande Guerra in
un quadro di Cagnolati, che sarà
esposto nella mostra del MuVi

L'opera diverrà parte della collezione della Galleria Civica di Arte Contemporanea del MuVi, dove ha luogo la mostra che sarà fruibile alla cittadinanza e alle scolaresche.

VIADANA – ”Novembre 1918. Il ritorno – La Grande Guerra: giornali, fotografie, documenti” (dal 4 novembre 2018 al 31 gennaio 2019), è una mostra prevalentemente documentaria e fotografica ed è impostata sulle ricerche condotte nel quadriennio 2015-2018 sui Viadanesi che parteciparono al primo conflitto mondiale, ma a cura di Antonio Aliani, direttore della biblioteca comunale di Viadana, verrà esposto anche il quadro realizzato appositamente dall’artista Marco Cagnolati intitolato “Viadana alla Prima Guerra Mondiale” (mista su tavola – cm.55 x 44 – 2018).

Quest’opera, con al centro lo stemma di Viadana collocato tra cielo e terra, raffigura un’immensa trincea contenente soldati e simboli della grande guerra, inseriti in una seria e descrittiva composizione che il rinomato maestro delle arti visive ha ideato con un sapiente mix di arte figurativa e contemporanea. L’opera diverrà parte della collezione della Galleria Civica di Arte Contemporanea del MuVi, dove ha luogo la mostra che sarà fruibile alla cittadinanza e alle scolaresche.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti