Commenta

Lions Casalmaggiore
per le scuole: consegnati
i diari agli studenti della Diotti

Il diario rappresenta una tessera nel complesso mosaico dell’azione educativa della scuola e costituisce uno strumento didattico volto a sviluppare il senso civico e l’assunzione di responsabilità di quelli che saranno gli adulti di domani.

CASALMAGGIORE – Il Lions Club Casalmaggiore prosegue il suo impegno civico, questa volta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Diotti in merito al sostegno educativo rivolto ai giovani. Da diverso tempo il Lions Club Casalmaggiore opera con le scuole locali per sostenere progetti aventi obiettivi sociali: il contrasto alla violenza di genere, la lotta al bullismo, la promozione del senso civico, l’adesione al concorso “Poster per la Pace”.

“Proprio in quest’ottica assume particolare rilevanza la consegna dei diari scolastici a tutti gli allievi dell’Istituto – spiegano dal Club – . Attraverso il diario lo studente si rapporta alla scuola non come semplice fruitore, bensì come soggetto attivo nella programmazione scolastica, che non riguarda soltanto l’aspetto delle conoscenze, ma soprattutto orienta verso la presa di coscienza dei propri diritti e doveri. Usare correttamente il diario non significa compiere un atto burocratico, ma porre l’allievo nella condizione di assumersi responsabilità in merito alla frequenza dei corsi, alla corrispondenza ufficiale tra la scuola e la famiglia, all’esecuzione dei compiti assegnati, alla gestione del tempo nell’arco della giornata. Il diario, quindi, rappresenta una tessera nel complesso mosaico dell’azione educativa della scuola e costituisce uno strumento didattico volto a sviluppare il senso civico e l’assunzione di responsabilità di quelli che saranno gli adulti di domani”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti