Economia

Le classi del Sanfelice in visita all'Ortofrutta Genovesi e Anversa

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Mariateresa Barzoni, i docenti accompagnatori e gli alunni ringraziano l'azienda Ortofrutticola Genovesi & Anversa e la Confindustria di Mantova per l'importante opportunità formativa offerta.

SABBIONETA – Venerdì, in occasione del PMI Day, nona edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria di Mantova, le classi 4^AC e 4^DR dell’Istituto Tecnico Economico “Sanfelice” di Viadana si sono recate in visita all’azienda “Ortofrutticola Genovesi & Anversa” che ha sede in Sabbioneta. Gli studenti sono stati accolti molto calorosamente dal titolare dell’azienda Emiliano Anversa, dal direttore amministrativo Matteo Scazza e dai dipendenti dell’azienda, alcuni dei quali diplomati al Sanfelice.

Matteo Scazza ha guidato gli allievi nel corso della mattinata. La visita è iniziata dal magazzino dove avvengono lo scarico e la spedizione delle merci; ha inoltre illustrato le procedure di ordine/archiviazione gestite tramite un sofisticato sistema informatizzato  e  le modalità in cui  queste sono articolate in base ai prodotti e agli ordini effettuati dai clienti.

Ulteriore e fondamentale tappa è stata la visita agli uffici amministrativi. Qui gli studenti hanno avuto ampio colloquio con il titolare e con i  rappresentanti  dell’area amministrativo-finanziaria, delle vendite, degli acquisti. Ognuno di loro ha spiegato gentilmente il proprio ruolo, evidenziando quanto sia importante strutturare un solido  team di lavoro, alimentando continuamente un clima di fiducia e di collaborazione proficui. È stato, inoltre, sottolineato che per fare un buon lavoro c’è bisogno di volontà, di voglia di fare e soprattutto di sapersi relazionare sia con i colleghi all’interno dell’azienda che con i clienti.

Le parole d’ordine della giornata sono state “mettersi in gioco”, “credere nel proprio ruolo”, “spirito di ricerca”: elementi necessari al fine di inventare nuove strategie volte a soddisfare le esigenze sempre maggiori dei clienti. La visita aziendale è stata molto utile ed educativa per i ragazzi: ha consentito loro di comprendere come funziona il mondo del l’Impresa e il valore del “fare impresa”, quanto sia importante fare la propria parte e  non aver paura di sbagliare.

Il terzo luogo visitato è stato il Punto Vendita dove ad attendere i ragazzi c’era un ricco buffet offerto dall’azienda. Intorno alle ore 12 le classi hanno fatto rientro a scuola. Il Dirigente scolastico, prof.ssa Mariateresa Barzoni, i docenti accompagnatori e gli alunni ringraziano l’azienda Ortofrutticola Genovesi &  Anversa e la Confindustria di Mantova per l’importante opportunità formativa offerta.

Nel negozio di Sabbioneta è stata inoltre l’occasione per ricordare la raccolta di fondi a favore di Mietta, iniziativa che l’azienda ha sposato su sollecitazione di Rugby Viadana 1970 ed Officine Brennero che prima di Ortofrutticola hanno supportato l’iniziativa per sostenere la famiglia di Mietta, bimba affetta da encefalopatia epilettica ad esordio neonatale in ricordo di Anna Rosa, titolare dell’azienda, prematuramente scomparsa lo scorso anno. E’ stato infine inaugurato il nuovissimo banco dei freschi con vasto assortimento di salumi affettati freschi, formaggi, prodotti da forno e ricchissima gastronomia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...