Commenta

Sabbioneta, il Polo museale
inaugura sabato una
sezione dedicata ai presepi

L’inaugurazione sarà sabato 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, alle ore 15.00, presso la sede del Museo, in via dell’Assunta n.7, Sabbioneta, in uno spazio adiacente alla sala del tesoro.

SABBIONETA – L’avvicinarsi del Natale evoca ogni anno il Mistero dell’infinitamente Grande che si fa incredibilmente piccolo. S. Agostino esprime lo stupore di fronte a questo evento con parole suggestive: “Celebriamo il giorno di festa in cui il grande ed eterno giorno venne dal suo grande ed eterno giorno in questo nostro giorno temporaneo così breve”.

Per entrare sempre più in questo evento, che sfonda la barriera del tempo, e giunge fino a noi, il Polo Museale Vespasiano Gonzaga presenta ai suoi visitatori una nuova sezione, intitolata: “Il Presepe, culla del Mistero”. L’inaugurazione sarà sabato 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, alle ore 15.00, presso la sede del Museo, in via dell’Assunta n.7, Sabbioneta, in uno spazio adiacente alla sala del tesoro.

La collezione di presepi esposta raccoglie pezzi di piccole come di grandi dimensioni, alcuni veramente artistici come quello con statue rivestite di stoffa, donato munificamente da una famiglia sabbionetana, o come le due ricostruzioni del paesaggio palestinese, realizzate con lavoro certosino dal maestro presepiaio Ugo Serini, che ringraziamo vivamente per l’opera compiuta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti