Commenta

Via Baldesio, conclusi i lavori
per l'allargamento del
marciapiede nel primo tratto

Ricordiamo, per restare a via Baldesio, che il lotto che è stato da poco concluso ha avuto un costo di 27mila euro: di 92mila euro, invece, l’ammontare totale della spesa per l’intera via.

CASALMAGGIORE – La ditta Sole Immomec di Montichiari è al lavoro dal 7 novembre e ha completato il percorso che assieme ha concluso anche la rivoluzione di via Baldesio a Casalmaggiore. E’ stato allargato, tra le altre operazioni, il marciapiede di sinistra, percorrendo la via in uscita da Piazza Garibaldi. Dai 60-70 centimetri precedenti il marciapiede supererà il metro di larghezza e questo ha consentito, tra le altre cose, di posare particolari piattaforme tattili, che servono per i non vedenti per comprendere, grazie appunto al tatto e alla sensibilità del piede, dove verrà a trovarsi il passaggio pedonale e dove il marciapiede sta per terminare.

Si tratta di un percorso giunto alla sua conclusione, con la risistemazione dei cubetti di porfido, caratteristici di tutto il centro casalese, che ripristinano esteticamente la stessa soluzione visiva di prima, risultando dunque molto meno invasiva, a differenza di quanto avvenuto nella parte principale della via, profondamente cambiata dalla presenza di vasi con essenze e fiori. Via Baldesio, come noto, è stata al centro di polemiche e di schieramenti pro e contro, con discussioni a volte molto accese, rinfocolate peraltro dal lancio – da parte del Comitato Slow Town, dell’associazione Persona Ambiente e di alcuni commercianti – di una nuova sperimentazione in piazza Garibaldi a maggio 2019.

Una sperimentazione che però – secondo l’amministrazione di Casalmaggiore che ha chiuso una porta in faccia, con una certa rigidità, al progetto – proprio non s’ha da fare. Ricordiamo, per restare a via Baldesio, che il lotto che è stato da poco concluso ha avuto un costo di 27mila euro: di 92mila euro, invece, l’ammontare totale della spesa per l’intera via.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti