Ultim'ora
Commenta

Shotokan Karate Do,
un novembre da ricordare tra
titoli nazionali e attività promozionale

Novembre è stato anche un mese ricco di attività promozionali come il progetto “Karate Gioco sport a Scuola” rivolto agli alunni della Scuola primaria e il progetto “Karate –sviluppo intelligenza motoria” rivolto agli alunni della Scuola dell’infanzia.

Settimane intense per lo Shotokan Karate Do. Sabato 3 novembre il team agonisti ha partecipato al Campionato Regionale FIJLKAM – CONI 2018 specialità Kata a Squadre rappresentative sociali: alla manifestazione agonistica svoltasi al Pala Marmiroli di Suzzara ottima la prova della Squadra giovanile composta da Bazzani Paola, Fava Noemi e Feraboli Linda che dopo una finale davvero combattuta, si aggiudicano il 2° gradino del podio. Molto soddisfatto il M° Lena per il bel risultato che premia il Team Shotokan come Società Vice-Campione Regionale femminile. Con questo piazzamento, le tre ragazze, si sono guadagnate la qualificazione al Campionato Italiano FIJLKAM-CONI al Pala Pellicone di Ostia Lido (RM).

Domenica 4 novembre doppio impegno per il gruppo agonisti adulti. Guidati dal M° Lena, gli atleti Mazzini Ivan, Fava Noemi e Bazzani Paola hanno sostenuto l’esame di passaggio cinture nere Fijlkam-Coni presso il Pala Bisterzo di Busto Arsizio (VA), rispettivamente Ivan per il 2° Dan e il 1° per le due ragazze: tutti si sono distinti per l’ottima preparazione nelle prove di Khion, Kumite, Kata e Bunkai, ricevendo i complimenti della Commissione esaminatrice Regionale. Guidati da Noemi Lena e Bianchin Cristian, gli atleti Singh Amit, Arisi Noemi, Tosi Lorenzo e Singh Tanvir, hanno partecipato alla 2° Tappa Trofeo Lis svoltosi a Suzzara: un grande successo che ha visto tutti gli atleti confermarsi a podio. Singh Amit 2° posto kata Senior e 2° posto Kata Under 21, Arisi Noemi 1° posto Kata Cadette e 1° posto Kata Junior, Tosi Lorenzo 2° posto Kata Esordienti e Singh Tanvir 3° posto Esordienti femminile. Davvero imponente la manifestazione che ha visto la partecipazione di 66 Associazioni Sportive provenienti da 9 Regioni, confrontarsi sui 6 Tatami allestiti per l’occasione.

Ma è il weekend del 24-25 Novembre a regalare maggiori soddisfazioni, a partire dal Campionato Italiano di Karate Csen-Coni 2018/2019 al Pala Patrizzoli di Fidenza, dove gli atleti cinture marroni e nere si sono cimentati nelle prove di kata individuale e a squadre, anche in questa occasione, tutti a podio: Fava Noemi 2° Kata Cadette e Vice-Campionessa Nazionale, Mazzini Ivan 3° Kata Master, Bazzani Davide 6° Kata Senior , Singh Amit 9° Kata Senior e Bazzani Paola 9° Kata Cadette. Molto bene le squadre composte da Fava Noemi, Bazzani Paola e Feraboli Linda che si piazza al 2° posto nella Categoria giovanile, mentre la squadra composta da Singh Amit, Bazzani David e Mazzini Ivan si piazza al 3° posto nella Categoria Assoluti. La giornata non poteva concludersi senza un fantastico podio in classifica societaria: Shotokan karate Do 3° Società classificata su ben 140 Associazioni Sportive provenienti da tutta Italia, isole comprese. Ma non è tutto: la bravissima Fava Noemi oltre al titolo di Vice-Campionessa Nazionale, ha ricevuto dalle mani della Responsabile Csen Sig.ra Delia Piralli la Borsa di Studio “Un sorriso per Andrea” a ricordo del caro amico Andrea Nekoofar scomparso lo scorso anno, per gli ottimi risultati sportivi ottenuti.

Sabato 25 novembre è stata una giornata da record, con ben 7 Campioni Nazionali: Berbece Giulia 1° classificata Kata Bambini, Damian Ianis 1° classificato Percorso Bambini, Rovina Lisa 1° classificata Percorso Ragazzi (si riconferma per il 3° anno consecutivo), Arisi Noemi 1° classificata Kata Cadette (si riconferma per il 2° anno consecutivo), Afloarei Vidu Nicolas 1° classificato Kata Juniores, Busi Martina 1° classificata Kata Seniores (si riconferma per il 2° anno consecutivo ) e 1° classificata la Squadra composta da Busi Martina, Popa Sara Maria e Mazzini Simone (si riconfermano per il 2° anno consecutivo), oltre a sei secondi posti classificati e quindi Vice-Campioni Nazionali, quindici terzi posti e numerosi piazzamenti ai piedi del podio. Una trasferta eccezionale, che conferma ancora una volta il Team giallo/blu al vertice Nazionale, con 1° posto in Classifica generale Kata, quindi Società Campione Nazionale specialità Kata, 3° posto in Classifica generale Percorso/Palloncino, oltre al 3° posto in Classifica generale Kata cinture Marroni e nere e 3° posto in Classifica generale su ben 140 Associazioni Sportive. Noemi Lena in qualità di Vice-Presidente dello Shotokan è stata premiata dalla Campionessa Mondiale WKF di Kumite, l’atleta greca Elena Chatziliadou, con 4 splendide Coppe e una targa a ricordo per le 4 migliori Società a livello Nazionale.

Nella mattinata di domenica 26 novembre, guidate da M° Lena, che non ha neppure potuto festeggiare i risultati del Sabato pomeriggio, le bravissime Fava Noemi, Bazzani Paola e Feraboli Linda, sono letteralmente volate al Centro Olimpico Pala Pellicone di Ostia Lido (RM) per disputare il Campionato Italiano Fijlkam-Coni specialità Kata a Squadre giovanili a rappresentative sociali 2018/2019, dove dopo aver eseguito 3 Kata superiori, sono giunte alla finale per il 3°- 5° posto e con un ottimo Kata Enpi seguito dal Bunkai (combattimento reale a tre), sono salite sul 3° gradino del podio. Visibilmente emozionato, il M° Claudio Lena è stato premiato dal pluri-Campione Mondiale di Kumite Davide Benetello, con una prestigiosa targa per i migliori Tecnici e la Coppa Societaria per lo Shotokan come 3° Società Classificata a livello Nazionale categoria femminile. Due prestigiosi riconoscimenti che premiano l’impegno, la serietà e la determinazione di questo Team. Novembre è stato anche un mese ricco di attività promozionali come il progetto “Karate Gioco sport a Scuola” rivolto agli alunni della Scuola primaria e il progetto “Karate –sviluppo intelligenza motoria” rivolto agli alunni della Scuola dell’infanzia, come gli anni scorsi, numeri da record: 3 Istituti Comprensivi coinvolti, 10 Scuole e oltre 1700 alunni partecipanti, i prossimi mesi regaleranno sicuramente altre novità relative a queste iniziative.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti