Cultura

Concorso letterario Senghor, un'opportunità per giovani creativi. Il bando completo

Focus: Una voce di donna mi ha sussurrato nella testa che la vita è un attimo, che inizia e finisce, e che dobbiamo farci trasportare dal fiume, assecondando la corrente, ma imponendo una direzione alla canoa … (tratto da “Anime Scalze” di Fabio Geda)

VICOBONEGHISIO – La Comunità per Minori Ostello Senghor organizza il Concorso Letterario Senghor, prima edizione, sul tema: Chi sono io? Chi sarò? L’identità personale nell’età dell’adolescenza. Concorso aperto a giovani 14-28 anni. Sotto il bando.

Concorso Letterario Senghor

Regolamento 2018-19 – Il concorso è coordinato dalla Comunità Educativa per Minori L. S. Senghor, e ha l’obiettivo di dare voce al pensiero dei giovani, su temi rilevanti che riguardano la loro vita e la società che li circonda.

Tema del concorso – Il tema del concorso è: Chi sono? Cosa sarò? – L’identità nell’età giovanile. Focus: Una voce di donna mi ha sussurrato nella testa che la vita è un attimo, che inizia e finisce, e che dobbiamo farci trasportare dal fiume, assecondando la corrente, ma imponendo una direzione alla canoa … (tratto da “Anime Scalze” di Fabio Geda)

Sezioni e classi di età – Le sezioni del concorso (forme espressive ammesse) sono: – Sezione Testo scritto pertinente con il tema definito, in forma di racconto, o poesia, o saggio, di massimo 3 cartelle (1800 battute per cartella). Il racconto può essere nel genere preferito (es. fantascienza, avventura, giallo, autobiografico, ecc.) – Sezione Fumetto: un racconto a fumetti pertinente con il tema definito, di massimo 4 tavole – Sezione Altra Opera in ogni forma espressiva (canzone, video, fotografia, quadro, ecc.).

Il Concorso è aperto a due classi di età per i Testi Scritti: – Giovani da14 a 20 anni – Giovani da 21 a 28 anni e a una unica classe di età da 14 a 28 anni per la Sezione Fumetti e la Sezione Altra Opera.

Come inviare le opere – I Testi Scritti e i Fumetti possono pervenire da ogni parte d’Italia. Sono inviate via e-mail come allegato, in formato .pdf, anonime e senza contrassegni identificativi. Il messaggio di invio contiene i riferimenti dell’autore (nome, indirizzo, età, n. di telefono), e va inviato all’indirizzo di posta elettronica concorsosenghor@gmail.com. Detta procedura è definita a garanzia dell’imparzialità della giuria. Le Altre Opere possono pervenire da ogni parte d’Italia. Sono consegnate a mano o inviate via posta, con i riferimenti dell’autore e, se si desidera, una breve presentazione scritta dell’opera stessa, all’indirizzo seguente: Comunità Senghor, Via Goito 4/A, 26041 Casalmaggiore (CR). Alla fine del concorso, dette opere possono essere restituite su richiesta dell’autore.

Tempistica del concorso La tempistica del concorso è la seguente: – I Testi Scritti, i Fumetti e le Altre Opere vengono consegnati entro il 31 marzo 2019 – La Giuria valuta gli elaborati entro il 30 aprile 2019 – La premiazione è sabato 18 maggio 2019

Premiazione – I Premi previsti dal concorso sono: – Premio e 200 euro per il primo classificato della Sezione Testo Scritto, per ognuna delle due classi di età – Premio e 200 euro per il primo classificato della Sezione Fumetti – Premio speciale Riccardo Visioli per la creatività e 200 euro per il primo classificato nella Sezione Altra Opera – Premio per i secondi e terzo classificato di tutte le sezioni – Pubblicazione n. 1 della serie Concorso Letterario Senghor: i primi 3 Testi Scritti per ogni classe di età, i primi 3 Fumetti, le prime 3 Altre Opere (riproduzione fotografica e descrizione).

Note finali – Il giudizio della Giuria è insindacabile. I componenti della giuria saranno comunicati il giorno della premiazione. La cerimonia di premiazione sarà sabato 18 maggio 2019, e sarà inserita in un evento culturale più ampio. In tale giorno sarà presente lo scrittore Fabio Geda per un incontro con i partecipanti al concorso e con la cittadinanza di Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...