Cronaca

Casalmaggiore, nuovo regolamento sui circhi. Mussetola: "Così garantiamo benessere animali"

"Ringrazio il Promotore delle linee guida per la detenzione degli animali nei circhi e mostre itineranti è il Dott. Giorgio Zambelli Direttore ATS Val Padana Oglio Po che ha trovato nell’Ufficio Diritti Animali pieno appoggio e collaborazione".

CASALMAGGIORE – Con la delibera di Giunta approvata sabato 16 febbraio, nel prossimo Consiglio Comunale si voterà per rendere esecutivo una modifica del regolamento “circhi equestri e spettacoli viaggianti”, in particolare sulle attività circensi con seguito di animali sul territorio del Comune di Casalmaggiore.

Considerato che le regole attualmente in vigore lasciano ancora spazio ad interpretazioni, si è sentita l’esigenza, assieme ad ATS Valpadana, di aggiornare la disciplina di riferimento, apportando le dovute modifiche al regolamento in vigore col solo scopo di garantire il necessario benessere degli animali soddisfacendo le loro esigenze etologiche. Al fine di chiarire aspetti che possono risultare controversi o incompleti viene proposto un protocollo operativo per il rilascio delle autorizzazioni all’attendamento delle attività circensi presso il Comune con chiare indicazioni sulle misure minime dei ricoveri e degli spazi destinati agli animali.

Per i circhi che prevedono la mostra itinerante si regolamentano le misure di sicurezza da adottare sia per l’incolumità dei visitatori sia per il disturbo agli animali, evitandone contatto fisico. Si prevede la presentazione di planimetrie delle strutture che ospitano gli animali, il piano di alimentazione, di pulizia e disinfestazione, il piano di monitoraggio sanitario e di medicina preventiva e molto altro. Ogni struttura deve prevedere un rapporto di consulenza con un veterinario che sia responsabile della salute e del corretto mantenimento degli animali.

“Ringrazio il Promotore delle linee guida per la detenzione degli animali nei circhi e mostre itineranti è il Dott. Giorgio Zambelli Direttore ATS Val Padana Oglio Po che ha trovato nell’Ufficio Diritti Animali pieno appoggio e collaborazione – spiega il consigliere delegato Giuseppina Mussetola – . Siamo dunque intervenuti apponendo al regolamento quei cambiamenti che ci auguriamo dissuadano i proprietari di circhi ad un trattamento non conforme dei propri animali. Auspico che molti altri Comuni seguano il nostro esempio, solo così possiamo garantire il benessere di tutti gli animali”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...