Commenta

Sabbioneta si fa bella
in tv: domenica mattina
protagonista a "Paese che vai..."

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del seguitissimo programma, condurrà il suo pubblico nelle terre di quella che un tempo era una delle più raffinate, piccole corti d’Europa.

SABBIONETA – Domenica 31 marzo alle 9.40 su Rai 1 “Paesi che vai…” farà tappa a Sabbioneta, inserita nel 2008 tra le perle dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del seguitissimo programma – medaglia d’oro della società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo -, condurrà il suo pubblico nelle terre di quella che un tempo era una delle più raffinate, piccole corti d’Europa.

“Situata al punto di incontro tra il fiume Po e l’Oglio – spiega il sito della Rai – questa città costituiva uno dei crocevia più importanti per il commercio fluviale e un punto strategico per il controllo di tutta la penisola. Ed è attraverso un personaggio chiave, appartenuto al ramo cadetto della famiglia dei Gonzaga, che Livio Leonardi racconterà, con il consueto linguaggio fiabesco che da sempre caratterizza lo storico programma dai grandi ascolti tv, il piccolo paradiso creato da Vespasiano Gonzaga Colonna: un signore illuminato, abile tanto nelle arti della guerra quanto nelle lettere”.

Ma non è tutto. Lungo il viaggio di Leonardi, si curioserà anche tra le eccellenze del territorio, alla scoperta della segreta ricetta della mostarda mantovana. Parteciperà alla puntata anche il Gruppo Storico di Sabbioneta in costume d’epoca.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti