Commenta

A Casalmaggiore nasce
"Stelle sulla Terra", comitato per
i genitori con bimbi colpiti da autismo

La speranza è quella di far comprendere meglio l’autismo alla società circostante e permettere ai propri figli una reale inclusione. L’incontro sarà presenziato dai genitori rappresentanti del comitato e da vari relatori esperti del settore.

CASALMAGGIORE – Nasce nel Casalasco il Comitato “Stelle sulla Terra”. Si tratta del primo comitato di genitori, nel comprensorio Oglio Po, con bambini autistici e/o con altri disturbi generalizzati dello sviluppo. Giovedì 9 maggio 2019, in occasione dell’apertura “La città dei bambini” è stata organizzata una serata speciale per tutte le famiglie presso la Biblioteca Comunale di Casalmaggiore. Alle ore 20,30 si terrà un incontro informativo e di sensibilizzazione inerente all’autismo.

“Conoscerci per conoscere” è l’obiettivo principale di questi genitori, conoscersi per capirsi, sostenersi, aiutarsi, consigliarsi e condividere i propri vissuti. La loro speranza è quella di far comprendere meglio l’autismo alla società circostante e permettere ai propri figli una reale inclusione. L’incontro sarà presenziato dai genitori rappresentanti del comitato e da vari relatori esperti del settore. “Accettami così come sono, sii ottimista, ma senza credere alle favole o ai miracoli: la mia situazione normalmente migliora col tempo, anche se per ora non esiste guarigione” è il motto, ripreso da un estratto dalla relazione del prof. Angel Rivière, Ginevra, 21 novembre 1996.

Il programma è il seguente:
– presentazione e accoglienza da parte di Greta Visioli genitore-portavoce del neo Comitato “STELLE SULLA TERRA”;
– la parte tecnica-scientifica sarà trattata dal neuropsichiatra infantile Dottore Daniele Arisi;
– parlerà della loro esperienza decennale un rappresentante del direttivo dell’Associazione “Accendi il buio” di Cremona;
– esporranno il loro impegno sul territorio Casalasco Oglio Po la responsabile della cooperativa “S. Federici” Cristina Cirelli e la responsabile della cooperativa il “Cerchio” Daniela Norcia.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti