Commenta

Stupor Mundi, il 16 maggio
Tolstoj rivive nella conversazione
tra Ruozi e Malcovati

Nel corso dell’incontro verrà distribuito ai partecipanti, in forma di dispensa, copia del saggio di Roberto Ruozi Viaggio sulle orme di Lev Nikolàevic Tolstoj.

CASALMAGGIORE – Nel contesto della Rassegna Stupor Mundi Russia, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore propone un incontro volto a condurre il lettore/cittadino in un viaggio, fatto di immagini e parole, nei luoghi di vita e scrittura di uno dei più grandi romanzieri della letteratura russa e mondiale: Lev Nikolàevic Tolstòj. L’incontro è organizzato per giovedì 16 maggio alle ore 21. Lo farà attraverso una raffinata e acuta conversazione tra due insigni professori e docenti di area milanese: Roberto Ruozi  e Fausto Malcovati.

Roberto Ruozi, autore del reportage che farà da filo conduttore della serata, oltre ad essere Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Rettore della Università Bocconi (dal 1995 al 2000), è stato a lungo Presidente del Piccolo Teatro città di Milano e del Touring Club Italiano. Nel ruolo di scrittore di viaggio, autore tra l’altro, di Istantanee dal mondo. Lettere di un viaggiatore per vocazione, esprime il suo sincretismo culturale e la vocazione di viaggiatore capace di far condividere le intense emozioni che luoghi, persone, ambienti e situazioni suscitano in lui. Nel corso della serata sarà interlocutore ideale, curioso ed erudito, di Fausto Malcovati, profondo conoscitore della Letteratura russa.

Fausto Malcovati si è occupato soprattutto di teatro, conducendo, tra l’altro, preziose ricerche personali sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo, ha insegnato letteratura russa nelle università di Pavia, Bari, Milano e Arezzo. Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Čechov e dei simbolisti russi. Un serata ricca di stimoli e suggestioni che ha come protagonista un gigante della letteratura mondiale, maestro dell’arte del romanzo: Lev Nikolàevic Tolstòj. Nel corso dell’incontro verrà distribuito ai partecipanti, in forma di dispensa, copia del saggio di Roberto Ruozi Viaggio sulle orme di Lev Nikolàevic Tolstoj.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti