Commenta

L'ultimo dono di Silvano Melegari,
l'associazione in memoria
della moglie Lorella Ballasini

Tutto ciò promuovendo rapporti di intesa e di interazione fra l’Az. Osp. Carlo Poma e il reparto Cure Palliative per meglio supportare i bisogni dei pazienti e dei familiari là dove il Servizio Sanitario non riesce sempre a intervenire

VIADANA – L’Associazione ODV (ex ONLUS) Cav. Lorella BALLASINI è stata costituita il 27 febbraio 2018, ha sede a Viadana in Viale Europa, 23 è dedicata alla memoria di LORELLA, voluta dai Familiari, primo tra tutti il marito Silvano Melegari. L’Associazione è governata da un Organismo Amministrativo (o CDA) Presieduto dalla Sorella Prof. Gabriella BALLASINI, dal Vice Presidente Dott.ssa FRIGNANI Silvia e dal Dott. PENAZZI Giorgio, si avvarrà di un Comitato Scientifico (consultivo).

LORELLA BALLASINI è scomparsa a 59 anni (il 2 Agosto 2018) dopo 10 anni di lunga malattia. Temperamento tenace, lo ha dimostrato non solo nel suo lavoro, è stata imprenditrice nell’azienda (Presiedendo la ARIX spa per 37 anni) fondata dal papà nel 1969, ma anche nella malattia. E’ stata una vera combattente, mai nessun rifiuto a sperimentare nuove e dolorose terapie.

Nell’accompagnare Lorella, i famigliari non erano soli, Il REPARTO DELLE CURE PALLIATIVE (domiciliari) di Mantova nel terribile compito di alleviare il dolore fisico di Lorella, attraverso cure mediche e attenzioni prestatele incessantemente di giorno e di notte dimostrando in ogni momento elevata competenza, professionalità nonché grandissima umanità…….

Il Reparto, infatti ha alleviato il dolore interiore nella faticosa e costante assistenza, è riuscito magistralmente a rendere capaci i famigliari a prestarle le prime cure necessarie insegnando a riconoscere quali fossero le sue primarie esigenze e necessità, ha fatto capire che quando la speranza non c’è più si può comunque aiutare il malato nell’impresa più grande: non sentire dolore e spegnersi senza sofferenza. Da qui è scaturita l’idea, il desiderio, la volontà di sostenere chi è costretto a vivere la stessa sofferenza..

1) Finalità e iniziative:

L’ASSOCIAZIONE CAV LORELLA BALLASINI ODV intende esercitare, senza scopi di lucro, attività di SOLIDARIETA’ e UTILITA’ SOCIALE avvalendosi delle prestazioni dei VOLONTARI ASSOCIATI.
In conformità al Decreto Legislativo n. 117/2017 le finalità perseguite dall’ Associazione sono due:

SOLIDARIETA’ SOCIALE nell’ambito territoriale della Regione Lombardia attraverso la promozione di iniziative nel settore della beneficienza a sostegno di persone svantaggiate e bisognose di aiuto, colpite da tumore e oggetto di cure palliative, in particolare:

Aiuto economico attraverso la raccolta diretta (donazioni) o indiretta (5×1000) da devolvere a chi, non avendo le possibilità economiche per accedere a determinate terapie e servizi eventualmente non coperti dal S.S.N. possa ugualmente usufruire di tutti i servizi di assistenza sanitaria occorrenti che il reparto delle cure palliative è in grado di fornire;

Aiuto psicologico attraverso il sostegno diretto di psicologi perché il periodo di cura e l’accompagnamento al FINE VITA creano una situazione molto delicata che condiziona il comportamento non solo del malato, ma anche dei familiari e amici che il malato terminale intendono assistere. Si ha bisogno di aiuto, aiuto da parte di chi ha preparazione tecnica specifica. Il supporto offerto dall’équipe medico-infermieristica è determinante, permette di alleviare la sofferenza fisica e morale e migliorare la qualità di vita.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA attraverso la promozione di ricerca nel campo della cura e dello studio dei tumori e delle correlative cure palliative mediante la collaborazione l’Azienda Ospedaliera “C POMA” Mantova, Fondazioni, Enti di Ricerca, Istituti o Università che abbiano tale finalità, promuovendo, attraverso la raccolta fondi:

Sovvenzioni;
Premi;
Borse di studio;
Raccolta fondi;
Sostegno economico alle cure palliative nella formazione/aggiornamento degli operatori, nonché mediante la contribuzione all’acquisto di strumenti di cui il reparto necessiti per meglio operare.

L’ Associazione ha ritenuto opportuno istituire un COMITATO SCIENTIFICO (consultivo) per esaminare ed analizzare i bisogni da sottoporre all’Organo Amministrativo, presieduto dal Dott. Stefano FRIGNANI già Dirigente del Reparto Radiologia dell’Ospedale di Bozzolo e composto da: Dott.ssa RIGOTTI Laura Direttore Cure Palliative Ospedale C. Poma Mantova, Dott. FRIZZELLI Rino Direttore Medicina Generale Ospedale C. Poma Mantova, Dott. SANFELICI Pietro già Dirigente Medico del Servizio Anestesia-Rianimazione del Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, Inf. RAVELLI Andrea Resp. Infermieristico Cure Palliative Ospedale C. Poma Mantova un Organo dotato di competenze professionali e doti umane che si adoprerà VOLONTARIAMENTE per promuovere iniziative di DIVULGAZIONE, FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO del personale nel campo delle cure palliative .

 

Tutto ciò promuovendo rapporti di intesa e di interazione fra l’Az. Osp. Carlo Poma e il reparto Cure Palliative per meglio supportare i bisogni dei pazienti e dei familiari là dove il Servizio Sanitario non riesce sempre a intervenire. Tali attività verranno poste in essere al solo ed unico scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale.

L’ASSOCIAZIONE CAV LORELLA BALLASINI ha sede a Viadana – Mantova in Viale Europa, 23 Sito internet: www.associazionecavlorellaballasini.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti