Feste e turismo

Gal Oglio Po, nuovi bandi per la promozione turistica del territorio

Il bando riguarda contributi per programmi di informazione, promozione e pubblicità nel mercato interno di prodotti di qualità, con una dotazione di 55.000 euro e con un contributo che varia tra il 50% e il 70%, a seconda della tipologia di spesa ammessa.

Il GAL Oglio Po prosegue con la pubblicazione di bandi a sostegno della competitività territoriale e alla promozione delle eccellenze locali. In particolare, a supporto delle numerose produzioni alimentari di qualità presenti nell’Oglio Po, tra gli ultimi bandi pubblicati, si segnala quello rivolto ai Consorzi di tutela e alle Associazioni di produttori biologici. Il bando riguarda contributi per programmi di informazione, promozione e pubblicità nel mercato interno di prodotti di qualità, con una dotazione di 55.000 euro e con un contributo che varia tra il 50% e il  70%, a seconda della tipologia di spesa ammessa. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 luglio 2019 alle ore 16.00.

Un’altra opportunità è data a enti pubblici, associazioni e fondazioni che intendono promuovere lo sviluppo di reti nel settore turistico e con progetti che ottimizzino la dinamica domanda-offerta sul territorio. Questo bando mira a creare sistemi di e-booking per servizi turistici, basati su una carta servizi che valorizzi in rete le risorse territoriali, solleciti la sinergia tra turismo e la vendita in loco dei prodotti agro-alimentari, aumenti le relazioni tra i portatori di interesse pubblici e privati.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, tra i meccanismi previsti dalla carta si citano: sperimentazione del biglietto unico elettronico per la rete dei musei del territorio, attivazione del sistema transfer condiviso; incentivi per la presenza di gruppi di visitatori; attivazione di un sistema locale di rilevamento degli accessi alle strutture e infrastrutture ricreative e turistiche locali e delle presenze presso le strutture ricettive locali; applicazione delle linee guida di comunicazione concordate nelle precedenti programmazioni di sviluppo; sviluppo degli itinerari ciclo-turistici; potenziamento e valorizzazione dell’intermodalità treno-bicicletta-mezzi fluviali. La dotazione per questo bando è pari ad euro 50.000 con un contributo al 90%. Il termine per la presentazione delle domande è il 29 Luglio 2019 alle ore 16.00. l testi dei bandi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del GAL Oglio Po:   www.galogliopo.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...