Cronaca

Casalmaggiore piange Fausto Simonazzi, per 52 anni un simbolo della città

Tanti i messaggi di cordoglio che sono giunti su Facebook sin dalla serata di giovedì (Fausto Simonazzi si è spento attorno alle 19.30) e poi nella prima mattinata di venerdì, da parte dei tanti casalesi e casalaschi che lo hanno conosciuto.

Nella foto il bel fotomontaggio di Superchi e Fausto Simonazzi

CASALMAGGIORE – Si è spento all’età di 52 anni Fausto Simonazzi: conosciuto e ben voluto da tutti. Costretto su una carrozzella a causa di una forma di disabilità contratta in tenera età, Fausto si poteva vedere spesso in piazza Garibaldi seduto sul proprio ausilio – che ricordava quasi, più che una carrozzella classica, una di quelle biciclette da corsa utilizzate da atleti paralimpici – affabile con tutti e pronto ad “attaccare bottone” con molti suoi concittadini. A dare l’annuncio della sua scomparsa, legata a un male incurabile che lo aveva colpito nell’ultimo anno e mezzo, è stato – interrompendo per un attimo il concerto dei Simpsong dal palco dei Giovedì d’Estate – Giuseppe Boles, che ha letto una lettera in cui ha tracciato un sincero profilo di Fausto, spirato presso l’ospedale Oglio Po di Vicomoscano.

A seguirlo per tutta una vita con amore e dedizione è stata la madre Angela, donna coraggiosa e che non ha mai lasciato solo il figlio, con il quale viveva da sempre in via Baldesio. Il padre di Fausto e marito di Angela se n’era andato nel 2011. Fausto oltre alla mamma lascia anche un fratello, Rodolfo, residente nella provincia di Reggio Emilia, la cognata Augusta e l’amato nipote Massimiliano. Tanti i messaggi di cordoglio che sono giunti su Facebook sin dalla serata di giovedì (Fausto Simonazzi si è spento attorno alle 19.30) e poi nella prima mattinata di venerdì, da parte dei casalesi e casalaschi che lo hanno conosciuto.

Nel manifesto funebre mamma Angela ringrazia gli amici di Fausto del bar ‘Piasa Vecia’, quelli del ‘Liston Bar’, la cugina Maristella e tutti coloro che sono stati vicini a Fausto. Per volontà dei familiari non fiori, ma eventualmente offerte alla Coop Santa Federici.

Il rosario verrà recitato questa sera nella camera mortuaria dell’Oglio Po a partire dalle 17.30.

Particolarmente significativo e poetico il fotomontaggio (che riportiamo) scelto e realizzato su Facebook da Stefano Superchi, che raffigura la “bicicletta” di Fausto che vola, richiamando quasi il film “ET – L’extraterrestre” sopra la piazza di Casalmaggiore a lui tanto cara. I funerali di Fausto Simonazzi, a cura delle Onoranze Funebri Mantovani, saranno celebrati sabato alle ore 16 partendo dall’ospedale Oglio Po, dove la salma tuttora si trova, per la chiesa di San Francesco, indi al cimitero di Casalmaggiore.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...