Commenta

Busi, il nuovo cda sarà eletto
dal consiglio: Bozzetti presidente
e c'è il nodo della minoranza

Tra i consiglieri dovremmo assistere alla riconferma di Gianluca Goi e Angela Bigi, con la novità - sempre per la maggioranza - di Ennio Franchi. In ogni caso a decidere sarà il voto di venerdì in consiglio.
Nella foto il Cda uscente: Bigi e Goi resteranno

CASALMAGGIORE – Sarà uno dei punti chiave all’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì a Casalmaggiore, il primo vero consiglio comunale intriso di contenuti dopo quello d’insediamento più che altro tecnico. Il nuovo consiglio d’amministrazione della Fondazione Conte Carlo Busi, infatti, sarà presentato proprio venerdì e non si tratta di una questione di poco conto. Come noto proprio la situazione della Casa di riposo di via Formis a Casalmaggiore ha tenuto banco negli ultimi mesi, finendo per scaldare l’ultima campagna elettorale.

Il Cda attuale e uscente, presieduto da Franco Vacchelli, che si è candidato in lista a sostegno di Orlando Ferroni, è stato criticato da parte delle minoranze di Casalmaggiore la Nostra Casa e del Listone e anche dallo stesso Filippo Bongiovanni, riconfermato sindaco ma che da qualche tempo ha voluto prendere pubblicamente le distanze dall’operato di Vacchelli. Motivo per cui negli ultimi giorni si è lavorato per trovare una quadra. Come noto il Cda viene eletto dal consiglio comunale, che successivamente elegge anche i consiglieri, in totale quattro, di cui uno in genere in rappresentanza della minoranza.

E qui si apre una seconda questione: quale minoranza? Ora che Casalmaggiore la Nostra Casa e il Listone non fanno più gruppo comune, pur avendo sostenuto Fabrizio Vappina nella corsa a sindaco, solo un membro sarà eletto: Casalmaggiore la Nostra Casa, con cinque consiglieri, ha la possibilità di esprimere un proprio rappresentante, a meno che il Listone non raccolga il favore di una parte cospicua della maggioranza.

Già, ma per quanto concerne invece la maggioranza, ossia i nomi che saranno espressi dopo la probabile indicazione del sindaco Bongiovanni? Toccherà a una donna, ossia a Roberta Bozzetti per il ruolo di presidente, mentre tra i consiglieri dovremmo assistere alla riconferma di Gianluca Goi e Angela Bigi, con la novità – sempre per la maggioranza – di Ennio Franchi. In ogni caso a decidere sarà il voto di venerdì, dunque basta aspettare poche ore.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti