Cronaca

Piadena Drizzona, deragliamento treno: esposto del Codacons in Procura

Per la precisione il carro “bisarca” del primo incidente era un carro adibito al trasporto di coils che è deragliato per un problema tecnico al binario. L'ultimo incidente avvenuto la settimana scorsa era invece un vero carro bisarca andato a sbattere per un errore di manovra.

PIADENA DRIZZONA – Dopo quello avvenuto lo scorso 27 aprile ancora un deragliamento nella stazione ferroviaria di Piadena. Come nell’altra occasione anche in questo caso è stato l’ultimo vagone di una bisarca, treno adibito al trasporto di autoveicoli, ad uscire dai binari. L’incidente è avvvenuto attorno alle 10.15 del mattino durante una fase di manovra in retromarcia lungo il sesto binario. Solo l’ultimo vagone è stato interessato dal deragliamento mentre il resto del treno è rimasto nella sua sede, non ci sono persone coinvolte, ma resta il disagio e la preoccupazione dei residenti in zona.

Codacons: “Non è la prima volta che si verifica purtroppo il deragliamento di una bisarca nella stazione di Piadena. E’ necessario accertare la cause tecniche dei due deragliamenti per scongiurare il pericolo che il tutto possa ripetersi con un treno che trasporta persone. E’ ben comprensibile la preoccupazione dei residenti nella zona della stazione. Oggi il Codacons depositerà esposto in Procura al fine di veder accertate le cause del deragliamento”.

Per la precisione il carro “bisarca” del primo incidente era un carro adibito al trasporto di coils che è deragliato per un problema tecnico al binario. L’ultimo incidente avvenuto la settimana scorsa era invece un vero carro bisarca adibito al trasporto di auto, andato a sbattere contro un binario tronco per un errore di manovra.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...