Commenta

Tina, la nonnina acciaccata
che accende i cuori.
Adozione cercasi...

Tina si trova al Canile di Calvatone (CR) - Aperti tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:30, weekend compreso - Tel. 3485929761

CALVATONE – Non vede Tina, o forse percepisce solo ombre. Ma come tutti i cani ha gli occhi del cuore con i quali sa guardare tutti. Basta avvicinarsi a lei, ti percepisce ed è dolcissima nel cercare quel contatto umano che ha sempre avuto e poi ha perso, ritrovandosi in un canile insieme ai suoi compagni di vita, Alì e Leo. Non vede Tina, ma percepisce ombre e legge stati d’animo, sa riconoscerti e capisce come farti felice. Con quel che ha ancora da dare che è tantissimo.

La sua è una storia triste, come tante altre. Il proprietario, anziano ed acciaccato, non riuciva più da tempo ad occuparsi di lei. Tina è arrivata in canile cercando di capire il repentino cambio della sua vita, non in buone condizioni fisiche. E’ arrivata con la rogna demodettica causata probabilmente da qualche parassita, ed è stata curata con tanto amore dai volontari del canile, lavata ogni giorno con prodotti speciali e curata, tanto che il problema è in via di risoluzione. Il suo cuore – a 14 anni capita – non è più quello d’acciaio di un tempo ma con una buona terapia cardiaca anche quello è un problema affrontabile.

Tina porta con se una magia difficilmente spiegabile per chi non ha a che fare con un amico a quattro zampe. E’ una nonnina che sa accendere i cuori. Lotta, con tutti i suoi problemi e fondamentalmente insegna anche agli umani che la vita va vissuta e sino in fondo, e che è fatta anche di tanti istanti di dolcezza. Basta passare poco tempo con lei per rendersene conto. Tina – come le fate delle favole – porta in dono la felicità per chi sa ancora percepire le cose attraverso l’anima.

“Nonostante tutti gli acciacchi dovuti all’età – scrivono i volontari del Canile di Calvatone – Tina è dolcissima, appena sente la nostra presenza ci annusa delicatamente ed inizia a scodinzolare felice. Va regolarmente a passeggio ma ovviamente non può sforzarsi troppo. Per lei cerchiamo qualcuno dal cuore grande, che voglia donarle un po’ di tranquillità per il tempo che le rimane. Non ha bisogno di molto, una cuccetta al caldo, cure e tante coccole”.

Un’adozione per chi ha un cuore grande. “Sarà dura, lo sappiamo, ma in passato abbiamo potuto assistere a veri e propri miracoli!”.

Tina è una splendida nonnina, ha ancora tantissimo amore da dare nel tempo che le resta. Non deve, e non può finire la sua vita in un canile.

Tina si trova al Canile di Calvatone (CR) – Aperti tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:30, weekend compreso – Tel. 3485929761.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti