Arte

Boretto, sabato sera a SpazioArte Prospettiva 16 la mostra di Molesini

Alessandro Molesini nasce nel 1986. Bambino introverso e visionario, già dall'infanzia manifesta una forte propensione artistica che lo porta a costruire e de-costruire il suo immaginario interiore attraverso il gioco dei Lego.

La Galleria SpazioArte Prospettiva16 di Boretto organizza la mostra “Dx” – Disegni e lavori di Alessandro Molesini dal 28 settembre AL 27 ottobre. L’inaugurazione cadrà sabato 28 settembre alle ore 22.00 (buffet “irrituale” in occasione del vernissage). il Pieghevole con testi di Gian Luca Nizzoli e Federica Guatteri e foto di Lisa Lorenzini, riguardanti i disegni e i lavori dell’artista è disponibile in galleria.

Alessandro Molesini nasce nel 1986. Bambino introverso e visionario, già dall’infanzia manifesta una forte propensione artistica che lo porta a costruire e de-costruire il suo immaginario interiore attraverso il gioco dei Lego. A scuola si annoia, l’unica materia che lo stimola e nella quale eccelle è il disegno tecnico.  Si iscrive quindi al Liceo d’Arte “Paolo Toschi” scegliendo l’indirizzo di architettura, affascinato dalla precisione e l’ordine delle linee degli edifici e delle costruzioni. Gli anni del liceo sono anni in cui dichiara guerra al disegno figurato dedicandosi totalmente allo studio dell’architettura. Diplomatosi, si iscrive alla Facoltà di Architettura a Parma.  Durante gli anni dell’università  incomincia a lavorare ai suoi primi progetti nei quali torna a manifestarsi il suo genio creativo che poco trae ispirazione  dagli architetti studiati mentre deve molto alla propria soggettività. Oggi lavora presso uno studio di Architettura di Reggio Emilia e tra i suoi numerosi interessi, che vanno dalla musica ai tatuaggi, ha inserito il tanto disprezzato disegno figurato. Tante sono le illustrazioni create dalla sua mano portentosa. Esse nascono dal bisogno di comunicare con se stesso e rielaborare le proprie riflessioni attraverso l’immagine in un dialogo che procede silenzioso tra lui e il foglio.

“I lavori di Molesini sfuggono ad ogni classificazione e ad ogni richiamo a correnti e ad artisti contemporanei o del passato e lui stesso preferisce non inquadrare i suoi disegni e le sue creazioni in schemi ben precisi, così come non nasconde un approccio atipico e non sempre intelligibile nei confronti dell’arte e della vita in genere (a tal punto da omettere l’indicazione del proprio nome nella pubblicistica che lo riguarda) ma ciò non deve essere interpretato come una sorta di snobismo e tanto meno una forma di egoismo od ermetismo artistico bensì il semplice intento di lasciare all’osservatore piena e completa facoltà di decifrare la propria produzione in assenza di giudizi critici esistenti, sia attraverso le impressioni che possono derivare dal primo impatto visivo, sia per quello che può risultare da un’analisi più ragionata e più ponderata della stessa; ciò non toglie la sua disponibilità ad un libero confronto con l’interlocutore sulla natura dell’ispirazione originale che ha dato forma e contenuto al suo operato. In virtù di queste peculiarità, siamo certi di proporre al pubblico un artista che a nostro parere merita ampiamente di essere conosciuto e siamo altresì convinti che per chi vede le sue realizzazioni per la prima volta sia una scoperta tanto piacevole quanto sorprendente…Tra l’altro, visitando la mostra e leggendo i testi elaborati da Federica Guatteri su Alessandro, potrete avere contezza dell’originale ed insolito complesso di forme e figure simboliche da lui rappresentate e tese ad individuare e a caratterizzare esigenze espressive ben precise, fuori da ogni schema convenzionale…così come sarà fuori da ogni rito prestabilito lo svolgimento dell’inaugurazione della quale preferiamo non dare alcuna anticipazione per non privare il visitatore interessato del piacere della sorpresa”  (Gian Luca Nizzoli/Prospettiva16).

La mostra sarà visitabile dal 28 Settembre al 27 Ottobre 2019 nei seguenti giorni/orari: sabato 16,00-19,00 – domenica 10,00-12,00 e 16,00- 19,00. Ingresso libero (per eventuali visite fuori orario, pregasi telefonare ai numeri di cui sotto). Galleria SpazioArte Prospettiva16
E-mail: prospettiva16@virgilio.it
Telef. /SMS e per eventuali visite fuori orario: 333-8494623 (Gian Luca Nizzoli) / 335-8376777(Antonio Artoni) / 348-4428586 (Ettore Alberani) / 0522-964234 (Henry Guatteri) / 339-6016043 (Domenico Bergamini)
Facebook: www.facebook.com/prospettiva16

Dove siamo: https://goo.gl/maps/JuPM4Pk1Q4L2
(Laterale) Via Trieste, 2/m – Boretto (RE)
PARCHEGGIO PIAZZA NENNI A 150 MT. (indi proseguire a piedi da piazza Nenni lungo i portici costeggiando la parte sinistra del complesso condominiale situato a nord della stessa piazza Nenni laterale via Trieste – imbocco a sinistra del distributore acqua pubblica).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...