Ambiente

Vicobellignano, tre caprioli nella canalina: li salvano Andrea Visioli e Andrea Giuliani

VICOBELLIGNANO – Hanno vagato per lungo tempo nella canalina che da Agoiolo arriva sino al cimitero di Vicobellignano. Tentando, senza successo di riguadagnare la campagna. Probabilmente spaventati dai continui spari che questa mattina si sono susseguiti nella golena di Agoiolo. Due caprioli più grandi ed un cucciolo più piccolo. Hanno cercato disperatamente di riguadagnare la terra in cui scappare.

Alla fine, e dopo un’ora, sono stati Andrea Visioli e Andrea Giuliani a spingerli – calandosi nella canalina a riguadagnare la sommità per scappare poi nella campagna. Era stato Andrea Giuliani, in giro con la moglie e con i cani, ad accorgersi della presenza degli ungulati nel canale e ad allertare la polizia locale che ha allertato la polizia provinciale, unica legittimata all’intervento. Ma quando, dopo un’ora, la provinciale è giunta sul posto era già scattato in maniera autonoma il tentativo di metterli in salvo e non c’è stato bisogno del loro intervento.

Un intervento che avrebbero potuto benissimo seguire le GEV, se solo fossero ancora operative. Gli animali non erano feriti. Alla fine comunque tutto è andato per il meglio: i cervidi si sono salvati anche perchè avrebbero corso il rischio di rimanere nella canalina. Tantissimi erano stati infatti i tentativi, senza successo, di risalire. Devono il prolungarsi della loro esistenza ai due Andrea che, incuranti del fango, hanno provveduto a ridare loro la libertà.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...