Cronaca

Amici Centro Italia in partenza, oltre 50 quintali di materiale nelle frazioni di Amatrice

Saranno due giorni intensi di consegne e di viaggio. Il gruppo casalasco sarà ospitato a Casali di Sopra da un allevatore amico. Verranno raggiunti tutti i luoghi indicati dal WWF umbro in cui vi sono particolari necessità

MARTIGNANA PO/CREMONA – Partirà domani mattina alle 4 dalla piazza del municipio di Martignana la 14ima ‘spedizione’ del gruppo AMICI Centro Italia. 6 mezzi, oltre 50 quintali di materiale (fioccato, cibo per animali da affezione, materiale per le pulizie) che verranno consegnati personalmente a famiglie e allevatori dell’area delle frazioni alte di Amatrice, grazie all’ausilio del WWF Umbro che sin dal primo viaggio qualche mese dopo il primo terremoto che colpì l’area, accompagna un gruppo di solidarietà cremonese.

Quattro i mezzi che partiranno da Martignana di Po. Tra i volontari il sindaco di Martignana Alessandro Gozzi con la moglie Carla Montecchi, l’iron man di Martignana Andrea Devicenzi, il presidente di AFM Casalmaggiore Marco Ponticelli, il brigadiere capo dei Carabinieri Claudio Bonaldo, la trentina Magda Calmasini, presidnte di Share Onlus, Nazzareno Condina e Bruna Baistrocchi. Da Cremona partirà Federico Corrà, vicepresidente di confcommercio Cremona con la moglie Cosetta Cerri, Gerardo Paloschi e Emanuela Rizzi.

Saranno due giorni intensi di consegne e di viaggio. Il gruppo casalasco sarà ospitato a Casali di Sopra da un allevatore amico. Verranno raggiunti tutti i luoghi indicati dal WWF umbro in cui vi sono particolari necessità. Il rientro è previsto per la serata di domenica.

Hanno contribuito alla raccolta Cantini Vicomoscano, AFM Casalmaggiore, Consorzio Agrario Casalmaggiore, l’associazione 4Cats, Share Onlus di Rovereto, i Rotam di Remedello, Nonsolonoi di Casalmaggiore, il supermercato FAMILA di Casalmaggiore, Lella Rossetti (parco Oglio Sud), ANPANA Calvatone, la veterinaria Diletta Neviani, Aldo Vanoli, l’associazione Oltrefossa, Gastaldi Gomme di Calvatone, salumificio Rizzi di Paderno Ponchielli, Acconciature Rizzi Paola di Castelverde, Gruppo Panificatori cremonesi e Lions club Casalbuttano, bar Conte Casalmaggiore, Baraonda bar di Martignana di Po e tanti altri singoli.

“Siamo tra i pochi gruppi rimasti ad andare ancora, e continueremo a farlo anche nei prossimi mesi. Tanta di quella gente ormai ci è familiare e a loro abbiamo fatto una promessa, sin dal primo viaggio: che non li avremmo lasciati soli. Questo continueremo a fare. Abbiamo tanto da imparare da quella gente straordinaria che lotta non solo contro le conseguenze di un terremoto devastante, ma contro la lentezza – se non l’indifferenza – di uno Stato che li ha lasciati soli. Come sempre testimonieremo il nostro essere là ed anche questa volta, metà del gruppo è alla prima esperienza. E’ giusto che più gente possibile veda cosa significa vivere nel cratere, che poi tornata a casa testimoni di una situazione davvero insostenibile per chi – come loro – vuole solo ricominciare a vivere e lavorare sulla propria terra e in una casa che non sia quella di legno in cui lo stato li ha parcheggiati”.

N.C.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...