Economia

Coronavirus, a Casalmaggiore ecco lo sportello virtuale per aiutare i commercianti in questi giorni incerti

“Per trovare una soluzione a queste ed altre questioni, dato che le riunioni affollate sono sconsigliate - scrive Abelli - vi invito ad iscrivervi al gruppo Facebook denominato "commercianti e proloco" (messo a disposizione dal Consiglio direttivo), dove avvieremo delle discussioni sui vari temi".

CASALMAGGIORE – Mentre i casi nel comprensorio Oglio Po aumentano, con un nuovo tampone positivo a Casalmaggiore e le prime conferme su San Giovanni in Croce, San Martino del Lago e Asola, arriva l’appello alla responsabilità dalle varie istituzioni. E, nel caso specifico di Casalmaggiore, dopo l’ampliamento della zona rossa a tutta la Lombardia, ecco un messaggio per i commercianti da parte del consigliere comunale con delega a questo settore Martina Abelli, che aveva promosso un video messaggio di speranza coinvolgendo proprio gli esercenti di Casalmaggiore centro e frazioni.

“Mi rivolgo a tutti i commercianti, artigiani, ristoratori e operatori del commercio in questo momento difficile per il settore. Molti di voi stanno facendo lodevoli sforzi per proporre servizi di consegna o prestazioni a domicilio, spiegare ai clienti che siete attenti all’igiene e al rispetto delle norme sanitarie, invitare a seguire le indicazioni date dalle autorità. Come fronteggiare le nuove misure? Perché non organizzare una struttura unica per la gestione delle consegne a domicilio da più negozi? Con quali modalità con quali precauzioni? E come si possono promuovere bar, ristoranti o negozi che poco si prestano a questo tipo di servizi? Come possiamo contribuire a fermare la diffusione del virus e allo stesso tempo non distruggere le nostre attività?”.

Da un lato le tante domande, dall’altro l’appello a cercare risposte in via virtuale, o meglio dentro un gruppo social, proprio per evitare contatti fisici di questi tempi. Sfruttare la tecnologia a fin di bene, insomma, e per fare chiarezza su un decreto da più parti definito pasticciato, evitando rischi di qualsiasi genere. “Per trovare una soluzione a queste ed altre questioni, dato che le riunioni affollate sono sconsigliate – scrive Abelli – vi invito ad iscrivervi al gruppo Facebook denominato “commercianti e proloco” (messo a disposizione dal Consiglio direttivo), dove avvieremo delle discussioni sui vari temi e dove ciascuno potrà esprimere la sua opinione. L’obiettivo è arrivare a prendere una decisione a breve, nel giro di pochi giorni, per fronteggiare al più presto il problema dello stallo economico. Se uniamo le forze possiamo aiutarci a superare insieme questa situazione critica. Invito tutti gli interessati ad iscriversi al più presto al gruppo oppure per qualsiasi domanda a scrivere all’indirizzo marti.abelli@libero.it oppure mirko@oerre.net. In questo momento servono mente lucida e azioni rapide e concrete”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...