Cronaca
Commenta

San Martino dall'Argine, Renoldi scrive a TPL e KM: "Serve una fermata per Casalmaggiore anche qui da noi"

I ragazzi di San Martino dall’Argine che oggi vanno a scuola al Polo Romani di Casalmaggiore, prendono il bus a Bozzolo, sia all’andata che al ritorno. Fino ad oggi, essendo un piccolo gruppo, i genitori si sono auto organizzati, portando i loro figli a Bozzolo in macchina ogni volta. Dall’anno prossimo però questo gruppo diventerà più cospicuo.

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Il sindaco di San Martino dall’Argine Alessio Renoldi si muove sul settore del trasporto scolastico, chiedendo migliorie significative per gli studenti di San Martino dal prossimo anno scolastico. “Ho inviato una PEC all’Agenzia TPL Cremona Mantova. Prima l’ho inviata alla KM, che mi hanno detto di aver inoltrato direttamente all’Agenzia TPL Cremona/Mantova la richiesta, e che sarà valutata in sede di programmazione del prossimo servizio scolastico. Tuttavia per noi sarebbe importante sapere qualcosa prima, perché le famiglie stanno scegliendo dove andare a scuola il prossimo anno e diversamente, devono trovare altre soluzioni”.

Di seguito riportiamo integralmente la lettera del sindaco.
“Spett.le Agenzia TPL Cremona Mantova
Vi scrivo per tempo per una problematica che abbiamo già avuto quest’anno a San Martino dall’Argine, tamponata in qualche modo, ma che l’anno prossimo (2020-21) si ripresenterà ancora più complessa.
I ragazzi di San Martino dall’Argine che oggi vanno a scuola al Polo Romani di Casalmaggiore, prendono il bus a Bozzolo, sia all’andata che al ritorno. Fino ad oggi, essendo un piccolo gruppo, i genitori si sono auto organizzati, portando i loro figli a Bozzolo in macchina ogni volta.
Dall’anno prossimo però questo gruppo diventerà più cospicuo, si parla di circa 15 bambini (forse anche 17-18 perché alcuni genitori vorrebbero dirottare i loro figli da Mantova a Casalmaggiore). Portare ogni giorno tutti questi bambini avanti e indietro da Bozzolo implica non pochi problemi gestionali, genitori che si devono attrezzare a turno con le proprie auto, con tutti i problemi che possono capitare (imprevisti sul lavoro, turni sul lavoro, malattie, auto che non parte etc..).
Sarebbe gradito riuscire a stabilizzare il servizio con un bus che passi anche da San Martino dall’Argine. Che poi sia la linea che passa da Bozzolo o quella che passa da Spineda, per noi è indifferente.
I genitori interessati, consci che il servizio potrebbe avere un piccolo costo in più, si sono comunque mostrati disponibili a sostenerlo. E nel caso, si rendono anche disponibili ad un incontro.
La richiesta in sostanza è questa: visti i cospicui numeri di studenti, che il bus passi anche da San Martino dall’Argine.
Se fosse possibile avere un riscontro a breve, tanto meglio, perché chi ha pre-iscritto i propri figli alle scuole di Mantova, si è detto disponibile, nel caso di un servizio di trasporto adeguato, a cambiare con Casalmaggiore.
In attesa di un vostro cortese riscontro, con l’occasione si porgono distinti saluti. Grazie”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti