Politica

M5S: "Giunta Fontana inadeguata: avvertita del virus a gennaio, si è mossa un mese dopo"

"Il sistema sanitario della Regione, che si basava su una organizzazione evidentemente inadeguata ad affrontare una situazione che richiedeva una forte rete territoriale e di fronte all'emergenza, ha mostrato la sua fragilità ed è crollato come un castello di carta".

“Quello che emerge dalla gestione in Lombardia dell’epidemia assume toni sempre più inquietanti. La Regione Lombardia sembra fosse informata dal 23 gennaio, ben 28 giorni prima del primo caso nel lodigiano, senza peró fare nulla”. E’ quanto dicono in una nota congiunta i deputati del MoVimento 5 Stelle eletti in Lombardia.
“Le istituzioni regionali, infatti, hanno dichiarato di aver informato per tempo alcune categorie, come i medici di base che, a questa notizia, sarebbero caduti dalle nuvole, infatti non erano stati neanche forniti di dispositivi di sicurezza. Se esistono responsabilità di natura amministrativa, o penale, saranno le indagini della magistratura ad accertarlo. Ma senza aspettare che la giustizia faccia il suo corso possiamo già affermare, senza tema di smentita, che esistono responsabilità politiche gravissime. Il sistema sanitario della Regione, che si basava su una organizzazione evidentemente inadeguata ad affrontare una situazione che richiedeva una forte rete territoriale e di fronte all’emergenza, ha mostrato la sua fragilità ed è crollato come un castello di carta. E la classe politica, responsabile di questo sfacelo, cosa ha fatto? Ha tentennato, balbettato, e rimandato le responsabilità ad altri”.
“Il governatore Fontana e buona parte della sua giunta – concludono i parlamentari lombardi – hanno dimostrato di essere totalmente inadeguati a gestire l’epidemia, e continuano a esserlo ancora oggi, invocando una riapertura totale senza alcuna garanzia di sicurezza e senza un piano strategico progressivo con relativi controlli per la tutela di tutti i cittadini che non sono ancora fuori dal pericolo di contagio. Per non dire di quanto è accaduto nelle case di cura, una strage di anziani che merita giustizia”.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...