Commenta

Gallera: 'Completato lo
screening nelle Rsa: i
positivi sono il 30%'

Gallera ha poi annunciato l’attivazione del bonus economico per gli operatori sanitari: “Sono molto contento: in totale sono stati stanziati 223 milioni per tutto il comparto degli operatori della sanità".

“Abbiamo completato lo screening delle Rsa”. E’ questo l’annuncio dato dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera che spiega: “Abbiamo effettuato circa 57mila tamponi sulle circa 52mila persone coinvolte, perché alcuni hanno dovuto sottoporsi più volte al tampone. Di questi, i positivi si attestano intorno al 30%, tutti ospitati in strutture separate e con cure puntuali”. Gallera, nel commentare i dati diffusi da Palazzo Lombardia sull’andamento dei contagi da Covid 19, li ha definiti “positivi” e ha sottolineato: “Le misure messe in campo da Regione stanno sortendo gli effetti sperati”. Sull’abbassamento dell’indice Rt (qui l’articolo completo), pur facendo nuovamente appello alla prudenza, ha poi dichiarato: “Anche l’Iss (Istituto Superiore di Sanità, ndr) ha sottolineato l’efficacia delle misure messe in campo da Regione: questo sforzo sta producendo risultati significativi”.

Gallera ha poi annunciato l’attivazione del bonus economico per gli operatori sanitari: “Sono molto contento: in totale sono stati stanziati 223 milioni per tutto il comparto degli operatori della sanità. 100milioni, come ogni anno, è stato assegnato da Regione, cui si vanno ad aggiungere i 41 milioni di euro previsti dal Governo per gli straordinari fatti dal personale. Inoltre, come Lombardia, abbiamo raddoppiato i fondi statali e il Conisiglio Regionale ha approvato all’unanimità un fondo di 82 milioni di euro di cui stiamo definendo con le organizzazioni sindacali le modalità di ripartizione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti