Casalmaggiore: primo mercato completo ordinato, grazie a Protezione Civile, Municipale e cittadini
E poco importa che qualche persona si faccia più fatica a riconoscerla: al momento va così nella speranza che a questa fase possa presto seguire quella in cui la vita tornerà ad essere il più possibile quella di prima
CASALMAGGIORE – Una folla ordinata e composta, due chiacchiere a distanza con le persone trovate per caso e qualche acquisto. Un mercato estremamente rispettoso di tutte le regole previste quello di questa mattina a Casalmaggiore, il primo dopo oltre due mesi e mezzo con tutti i banchi ai blocchi di partenza. Merito della gente, che ha capito che rispettare le regole, a prescindere dal comprenderle sino in fondo è segno comunque di senso civico e di rispetto dell’altro.
Ma merito grande anche allo sforzo congiunto di Polizia Municipale e Protezione Civile che hanno vegliato discretamente affinché tutto filasse liscio. Pochissimi i richiami: qualche gruppetto un po’ troppo ravvicinato, qualche mascherina portata un po’ così, a mo di copribocca, di reggi mento o di orecchino ma nulla più. In piazza, questa mattina, a vegliare sul buon ordine, anche il comandante della Polizia Municipale Silvio Biffi e la vice comandante Angela Acquaroni.
Come dicevamo, e grazie pure agli accessi e alle uscite obbligate studiate appositamente dall’amministrazione per fluidificare le persone, tutto si è svolto regolarmente e quello che avrebbe potuto essere un problema – nonostante la molta gente in più rispetto al pre covid – un problema non lo è stato.
Abbiamo scorto dagli occhi persone più tranquille. Abbiamo visto gente fare acquisti, muoversi discretamente, ed alcuni anche salutare alla nuova maniera, con il tocco di avambraccio. Ragazzini con maschere ed anziani altrettanto. E poco importa che qualche persona si faccia più fatica a riconoscerla: al momento va così nella speranza che a questa fase possa presto seguire quella in cui la vita tornerà ad essere il più possibile quella di prima.
N.C.










