Cronaca

Carabinieri, celebrato il 206° annuale di Fondazione dell’Arma

Nel corso della cerimonia il Comandante Provinciale ha espresso il proprio ringraziamento al Prefetto per la vicinanza manifestata all’Arma ed ai suoi componenti in provincia di Mantova, soffermandosi sulla valenza del ruolo del Carabiniere nel dispositivo di prossimità al cittadino ed alle comunità locali.

Questa mattina si è celebrato il 206° annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.  In questo periodo di emergenza nazionale la ricorrenza è stata celebrata in forma ridotta, alla sola presenza del Prefetto della provincia di Cremona dott. Vito Danilo Gagliardi.  Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cremona unitamente all’autorità ha deposto una corona d’alloro presso la targa commemorativa in onore ai Caduti presente all’interno della Caserma ‘S. Lucia’ di viale Trento e Trieste, “in ricordo dei Carabinieri caduti per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni”, seguito dall’esecuzione del ‘Silenzio’.

Intanto nel corso dell’odierna mattinata, anche a Mantova presso la caserma di via Chiassi, sede del Comando Provinciale, si è celebrata la commemorazione del 206° Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi, nel rispetto delle misure di contenimento per l’emergenza COVID-19, alla sola presenza del Comandante Provinciale, Col. Antonino MINUTOLI, e di Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia di Mantova, Dott.ssa Carolina BELLANTONI, articolata essenzialmente nella deposizione di una corona d’alloro al cippo dedicato ai “Caduti dell’Arma dei Carabinieri”. Alla cerimonia è seguito il saluto ed il ringraziamento per l’impegno e lo slancio con cui adempiono ogni giorno al loro dovere da parte del Comandante Provinciale e del Prefetto a tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Mantova, 41 Stazioni Carabinieri e 4 Comandi Compagnia, collegati in videoconferenza.

Nel corso della cerimonia il Comandante Provinciale ha espresso il proprio ringraziamento al Prefetto per la vicinanza manifestata all’Arma ed ai suoi componenti in provincia di Mantova, soffermandosi sulla valenza del ruolo del Carabiniere nel dispositivo di prossimità al cittadino ed alle comunità locali. In tale contesto e come peraltro esplicitamente riconosciuto dall’Autorità di Governo, il Colonnello MINUTOLI ha esaltato l’attività specifica svolta dell’Arma, che si è contraddistinta in generale attraverso gesti posti in essere da militari, in servizio e non, qualificatisi come idonei a disvelare l’effettiva determinazione e motivazione che da sempre contraddistingue l’agire di ciascun Carabiniere. Fra i numerosi episodi, meritano un particolare cenno quelli accaduti in data:

  • 17 giugno 2019 in Marmirolo (MN), in cui il comandante della locale Stazione CC, Maresciallo Maggiore Dini Stefano, libero dal servizio, unitamente al militare di servizio alla caserma, App. S. D’Angelo Francesco, è intervenuto in quel vicolo Orsini, ove, all’interno di un’autovettura parcheggiata al sole, un bimbo di anni 2 versava in grave situazione di pericolo: solo l’arrivo dei militari ha scongiurato una malevole conclusione della vicenda, salvando il piccolo da una grave disidratazione connessa alle altissime temperature del periodo;
  • 25 settembre 2019, in Mantova, in via Arrivabene, allorché due malviventi, a piedi, che avevano appena tentato di sottrarre la borsetta ad un’anziana signora, facendola rovinare in terra, sono stati inseguiti e bloccati dal Luogotenente C.S. DI STEFANO Orazio, che, libero dal servizio ed in abiti civili, non ha esitato ad intervenire, supportato successivamente da un equipaggio dell’Arma intervenuto a richiesta di alcuni passanti;
  • 25 settembre 2019, in territorio comunale di Viadana, una pattuglia di militari del locale Nucleo Radiomobile di Pronto Intervento, composta dall’App. Di Fede Marco e dal V.B. Longo Giuliano, ha salvato un cittadino indiano, che, in seguito ad una lite con la consorte, a ridosso del fiume Po era intenzionato a suicidarsi. Per tale intervento che ha “..esaltato l’ammirevole sentimento di solidarietà umana durante l’espletamento del servizio..”, i militari operanti sono stati segnalati per la concessione del riconoscimento rappresentato dalla “Targa di benemerenza interforze Icaro”;
  • 16 novembre 2019, in Mantova, quando un’ex guardia particolare giurata ha telefonicamente manifestato al NUE112 l’intenzione di suicidarsi, sulla pubblica via, utilizzando un’arma da fuoco legalmente detenuta. L’operatore della centrale operativa, V.B. Gerardo Flammia, formato nel senso ed avendo stabilito un dialogo empatico col soggetto, dopo 15 lunghi minuti di conversazione è riuscito a far desistere dall’insano gesto l’interlocutore telefonico, raggiunto nel frattempo in loco dai militari della Stazione CC di Porto Mantovano, così scongiurando peggiori conseguenze;
  • il 12 febbraio 2020, a Bozzolo (MN), in via Mantova 15 si sviluppava un incendio all’interno di un’abitazione: il Comandante della Stazione di Bozzolo, il Mar. Ord. (a) Einar Pietro RONCONI, libero dal servizio, accortosi della colonna di fumo provenire dall’abitazione nonché della presenza di una bombola di gpl da 25kg nelle immediate vicinanze delle fiamme, allertava i soccorsi tramite la locale centrale operativa ed, informato dalla proprietaria che all’interno vi erano ancora due persone, incurante del pericolo, decideva di entrare, riuscendo a svegliare gli occupanti che, sino ad allora, non si erano resi conto di quanto stesse accadendo, e a metterli in salvo.

Proprio la vocazione di vicinanza alla popolazione, che caratterizza quotidianamente il servizio di ogni carabiniere, desumibile dagli episodi appena elencati, ha trovato, durante il periodo del lockdown, ancor più concretezza nello slancio di estrema generosità da parte delle diverse Stazioni: 

24 marzo 2020 – 200 mascherine consegnata ad R.S.A “Villa Carpeneda” di Rodigo (MN).

Carabinieri della Stazione di Rodigo, avuta notizia della carenza di mascherine tipo chirurgico nella locale casa di riposo, si adoperavano per reperirne presso aziende locali temporaneamente chiuse e consegnarle al personale di quella R.S.A.

 

24 marzo 2020 – Consegna urgente di farmaco salva-vita.

Il comandante della Stazione di Goito (MN), informato dalla locale struttura per disabili “ANFFAS” dell’urgente necessità di un farmaco salva-vita, attivava un immediato servizio, riuscendo a consegnare in tempo il farmaco stesso.

 

 

28 marzo 2020 – Ricerca, reperimento e consegna bombole di ossigeno a Castiglione d/S.

Nella giornata del 28 marzo, nel momento in cui si manifestava pienamente l’emergenza per i ricoveri per Covid-19, il personale della Stazione di Castiglione delle Stiviere organizzava servizio per la ricerca nelle abitazioni private di bombole d’ossigeno non più utilizzate, ancora idonee all’uso, ma non riconsegnate per le difficoltà legate all’emergenza sanitaria; la raccolta porta a porta garantiva all’Ospedale San Pellegrino un buon numero di bombole per decongestionare i reparti grazie alle conseguenti dimissioni.

 

 

 

31 marzo 2020 – Donazione di 300 camici all’Ospedale San Pellegrino.

Il personale della Stazione di Castiglione delle Stiviere reperiva presso la Manifattura Tessile Ballasina di Castel Goffredo 300 camici monouso per operatori sanitari, che venivano consegnati al locale ospedale.

 

 

 

3 aprile 2020 – Distribuzione prodotti alimentari di prima necessità.

I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere reperivano ingenti quantità di prodotti alimentari, prevalentemente di prima necessità, da aziende alimentari del territorio e le distribuivano all’ Associazione “Marta Tana”, all’Associazione “Te Se De Castiu” ed alla Croce Rossa Italiana per la successiva distribuzione alle famiglie in difficoltà.

 

 

 

 

 

5 aprile – Donazione di 25 tute protettive a rischio biologico.

I Carabinieri della Stazione di Castel Goffreedo (MN) consegnavano 25 tute protettive riutilizzabili alla clinica “Fondazione Salvatore Maugeri”. Le tute erano state reperite dal Comandante di quella Stazione presso aziende della zona.

 

 

 

 

8 aprile 2020 – Consegna di farmaco salva-vita.

La richiesta di aiuto di un cittadino asmatico, con urgente necessità di assumere un farmaco autoiniettore disponibile solo presso gli Spedali Civili di Brescia, induceva il Comandante del Norm di Castiglione delle Stiviere a  correre per ritirarlo e consegnarlo immediatamente al domicilio del malato.

 

 

 

9 aprile – Donazione di prodotti alimentari destinati ad animali domestici.

I militari della Compagnia di Castiglione delle Stiviere consegnavano all’Associazione “Te se de Castiù” ingenti quantità di prodotti alimentari per animali domestici, da distribuire a famiglie in possesso di animali ed in gravi difficoltà economiche, ricevuto dalla locale azienda “Nutriamo s.r.l.”

 

 

 

 

 

 

 

9 aprile 2020 – Carabiniere ripara la caldaia di un’anziana.

Un carabiniere, data l’assenza di personale tecnico a causa dell’emergenza epidemiologica, si pone a disposizione di un’anziana di San Benedetto Po, che, presso la propria abitazione, si trovava in difficoltà a causa dell’avaria della propria caldaia, riparandola e ricevendo pubblico ringraziamento dal primo cittadino.

 

 

 

7 aprile – Carabinieri pagano le bollette ad un’anziana di Gazzuolo.

I Carabinieri della Stazione di Gazzuolo, dopo essere stati contattati da un’anziana impossibilitata al pagamento delle bollette per problemi di deambulazione, hanno provveduto personalmente al pagamento delle fatture di luce e gas presso l’ufficio postale del paese, per poi riconsegnare le ricevute di pagamento alla signora.

 

 

9 aprile 2020 – Ingente donazione di materiale per operatori sanitari.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere ed il Comandante della Stazione, appreso della carenza e della necessità di dispositivi di protezione per garantire al personale sanitario di poter operare in sicurezza presso l’Ospedale San Pellegrino, si sono adoperati nella ricerca e nell’acquisto, a proprie spese,  di 300 camici monouso e  1500 paia di guanti, reperiti presso aziende specialistiche della zona.

 

 

 

 

9 aprile 2020 – Ausilio nella distribuzione di alimentari alle famiglie bisognose.

Vista la difficoltà di far arrivare il cibo del Banco Alimentare alle famiglie non abbienti, l’Amministrazione Comunale di Marcaria ha coinvolto l’Arma dei Carabinieri, che, unitamente alla Polizia Locale e ai volontari del Comune, non ha esitato a partecipare nel dare un aiuto ai cittadini più bisognosi: nella mattinata del 9 aprile, una cinquantina di famiglie hanno ricevuto generi alimentari direttamente a casa per circa 5 quintali di alimenti.

 

12 aprile – Donazione di uova pasquali ai bimbi in ospedale

Il comandante di Stazione di Borgo Mantovano (MN) si recava presso l’ospedale di Pieve di Coriano, donando le uova pasquali a cinque bambini ricoverati presso il reparto pediatrico.

 

 

 

21 aprile 2020 – Consegna della spesa.

Ad Acquanegra sul Chiese i Carabinieri della Stazione hanno consegnato la spesa ad un’anziana con problemi di deambulazione che non gli permettevano di andare al supermercato: la signora, impossibilitata anche a fare la spesa on line e con l’unico figlio bloccato all’estero, si è quindi rivolta all’Arma per avere assistenza.

 

 

22 aprile 2020 – Carabinieri consegnano tablet agli alunni.

I Carabinieri della Stazione di Viadana e Sabbioneta, dopo essere stati contattati dai colleghi di Parma, hanno provveduto personalmente alla consegna di tablet a studenti residenti nel territorio viadanese e sabbionetano, forniti dalla scuola superiore che frequentavano a Parma.

 

 

 

Grazie al contributo di grosse realtà aziendali quali Esselunga, Banca Intesa e Leonardo sono stati distribuiti 270 “pacchi di solidarietà”, contenenti derrate alimentari a famiglie bisognose, individuate dai comandanti di Stazione, conoscitori delle diverse situazioni familiari più critiche nei rispettivi territori. Tra le iniziative istituzionali, invece, intraprese dall’Arma dei Carabinieri ed attuate anche nella nostra provincia, vi è quella frutto di convenzione con le Poste Italiane: ai militari in servizio presso le diverse Stazioni sono pervenute richieste da parte di cittadini ultrasettantacinquenni, che, non potendosi recare personalmente, hanno manifestato l’intendimento di ricevere a domicilio la propria pensione, ritirata dai carabinieri tramite apposita delega; un servizio, totalmente gratuito, che ha pienamente interpretato e concretizzato il ruolo strategico e di vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili da parte dei Carabinieri, presenti capillarmente sull’intero territorio nazionale.

Un cenno merita anche l’attività di informazione che gli Ufficiali ed i Comandanti di Stazione tuttora proseguono, nel diffondere, nei sempre più frequenti incontri, aperti alle fasce deboli ed alla cittadinanza in genere, sulla legalità “Ascolto Ascoltiamoci”, tenuti presso i palazzi comunali, nelle parrocchie e nelle sedi di associazioni (in periodo di lockdown in video-conferenza affiancati ai rispettivi Sindaci), volti a fornire informazioni a tutti i cittadini (in particolare alle persone anziane, maggiormente esposte a truffe e furti) e finalizzati altresì ad esortare le Comunità a collaborare con l’Istituzione contattando il 112, sempre a disposizione per qualsiasi segnalazione

 

RICOMPENSE

Come ogni anno, la Festa dell’Arma dei Carabinieri costituisce, altresì, il momento in cui, oltre a formulare il bilancio consuntivo dell’anno trascorso, si concede il doveroso spazio a quei militari che si sono distinti nelle varie attività e per questo vengono premiati con ricompense. Nel rispetto delle vigenti misure volte al contenimento dell’epidemia COVID-19, nei giorni scorsi sono state consegnate le ricompense ai seguenti militari:

 

  • ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE INTERREGIONALE CC PASTRENGO

All’ App.Sc.QS Di Fede Marco

“ADDETTO A NORM DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO FERMA DETERMINAZIONE E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE, INTERVENIVA, UNITAMENTE AD ALTRO MILITARE, IN SOCCORSO DI UN UOMO CHE AVEVA SATURATO DI GAS I LOCALI DELLA PROPRIA ABITAZIONE NEL TENTATIVO DI INNESCARNE UN’ESPLOSIONE. LA TEMPESTIVITÀ DELL’AZIONE CONSENTIVA DI TRARRE IN SALVO L’ASPIRANTE SUICIDA, SCONGIURANDO PIÙ GRAVI CONSEGUENZE”.

FATTO ACCADUTO IN DOSOLO IL 07-12-2018

  • ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA

Al

S.Ten. Zanon Claudio

Lgt.c.s. Noli Giampiero

Mar. Magg. Spadafora Alessio

Mar. Magg. Malvagia Luca

Mar. Magg. Tirimagni Daniele

Mar. Magg. Gostoli Giovanni

Mar. Ca. Maiolo Nazareno Alessandro

Brig. Ca. Azzari Fabio

1.Brig. Malavasi Paolo

App.sc.q.s. Sacchetti Massimiliano

Mar. Magg. Crisafulli Fabrizio

Mar. Ord. Iannotti Francesco

 

“RISPETTIVAMENTE COMANDANTE E ADDETTI A NUCLEO INVESTIGATIVO DI COMANDO PROVINCIALE NONCHÉ COMANDANTE DI NORM ED ADDETTO AD ALIQUOTA OPERATIVA DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, ACUME INVESTIGATIVO E NON COMUNE DEDIZIONE AL SERVIZIO, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO AD UN’ARTICOLATA ATTIVITÀ D’INDAGINE CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DELL’AUTORE DI UN EFFERATO OMICIDIO, CHE AVEVA DESTATO PARTICOLARE SCALPORE NELL’OPINIONE PUBBLICA”.

FATTI ACCADUTI IN MANTOVA TRA IL 01-01-2018 E IL 30-04-2018

 

  • ENCOMIO SEMPLICE DEL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA

Al

Ten. Calvetti Angelo

Mar. Magg. Miccolis Domenico

Mar. Antinori Massimo

App.Sc. Zeri Luca

“RISPETTIVAMENTE COMANDANTE DI NORM ED ADDETTI AD ALIQUOTA OPERATIVA DI COMPAGNIA DISTACCATA, EVIDENZIANDO SPICCATA PROFESSIONALITÀ E PERSEVERANTE IMPEGNO, FORNIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A UN’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI COMPLESSIVI 8 ARRESTI, IN FLAGRANZA O SU PROVVEDIMENTO DELL’A.G., NONCHÉ DI ULTERIORI 8 PROVVEDIMENTI CAUTELARI ED IL SEQUESTRO DI UN SIGNIFICATIVO QUANTITATIVO DI DROGA E DENARO CONTANTE”.

FATTI ACCADUTI IN CASTIGLIONE D/S TRA IL 01.09.2018 E IL 30.04.20

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...