Cronaca

Canneto sull'Oglio, l'amministrazione vara le misure sulla COSAP

Bar, ristoranti, trattorie e attività di somministrazione di alimenti e bevande in genere, potranno ottenere la concessione di estendere la propria superficie di occupazione di suolo pubblico fino al 31 dicembre

CANNETO SULL’OGLIO – L’emergenza sanitaria Covid-19 ha causato alle diverse attività del territorio, commerciali e non, un danno economico per l’obbligatoria chiusura imposta dai Decreti al fine di contenere la diffusione del Coronavirus. L’auspicio di una ripresa economica immediata, dopo la riapertura di queste ultime settimane, è di fatto rallentata dalle numerose disposizioni da seguire.

“Il distanziamento sociale degli avventori, le norme igienico sanitarie stringenti – spiega l’assessore Gianluca Bottarelli – l’utilizzo costante di dispositivi di protezione individuali per lavoratori e cittadini, la prenotazione obbligatoria per la fruizione di alcune attività, sono solo alcune delle azioni che ci fanno capire come sarà lento il recupero verso la normalità. La Giunta comunale di Canneto sull’Oglio al fine di sostenere le attività che, durante la chiusura dell’emergenza sanitaria, hanno visto ridursi inevitabilmente il reddito, ha approvato misure agevolative del tributo COSAP, cioè il Canone sull’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche.

Il provvedimento, come si legge nella delibera, è finalizzato all’adozione di strumenti di sollievo che possano agevolare la ripresa delle attività e riguarderà un’esenzione totale del detto canone per l’anno 2020, interessando diversi comparti produttivi. Bar, ristoranti, trattorie e attività di somministrazione di alimenti e bevande in genere, potranno ottenere la concessione di estendere la propria superficie di occupazione di suolo pubblico fino al 31 dicembre, senza alcun onere aggiuntivo.

In sintesi, avranno più spazio all’aperto per compensare, almeno in parte, la riduzione del numero dei coperti soprattutto degli spazi interni. Per chi invece non aveva questi spazi sarà possibile fare richiesta con una nuova procedura. Gli arredi esterni dovranno rispettare le norme sul distanziamento minimo e le linee guida regionali stabilite per la prevenzione dal contagio.

Per quanto riguarda le occupazioni con impalcature, ponteggi e cantieri, il Comune, al fine di agevolare la ripresa delle attività edilizie, sosterrà la spesa del canone dovuto a partire dal 1 luglio e fino al 31 dicembre dell’anno in corso, riconoscendo quindi indirettamente un contributo economico al richiedente dell’occupazione. Anche i commercianti del mercato settimanale del mercoledì potranno usufruire di uno sconto relativamente al periodo di sospensione. Pur nella consapevolezza che si tratti di un aiuto economico limitato rispetto ai danni subiti da dette attività nel periodo di forzata chiusura, confidiamo che l’iniziativa permetta e faciliti il ritorno ad una nuova normalità. Nei limiti del circoscritto perimetro di azione di un Ente Locale anche queste misure testimoniano l’impegno concreto e la costante attenzione dell’Amministrazione nei confronti della realtà economica e sociale della comunità.Insieme ci rialzeremo, insieme ce la faremo”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...