Ultim'ora
Commenta

Calvatone, domenica 13 è
Bioblitz con tanto da imparare
per gli amanti della natura

Durante la giornata ci sarà un punto ristoro: Info e prenotazioni 3483850901 francesco@lebine.it - Facebook Le Bine - http://ecomuseoterredacqua.it/

CALVATONE – E il Bioblitz Lombardia ritorna, questa volta a settembre! Le proposte per domenica 13 settembre alle Bine sono tante e, come al solito, con qualche novità!

Tra i nostri, abbiamo come sempre: Cristiano Sbravati, che dall’alba al tramonto controllerà le reti per la cattura, il riconoscimento e l’inanellamento dell’avifauna presente in riserva; Simone Ravara, che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli uccelli delle Bine; Davide Zanafredi, che vi stupirà non solo per le decrizioni miniziose di fiori e piante, ma anche per le tante leggende, miti e altre curiosità legate alla vegetazione; Fausto Leandri, con cui cercherete farfalle, libellule, anfibi e rettili.

I nuovi esperti sono: Andrea Truzzi, che vi svelerà il mondo dei licheni e Stefano Aguzzi, che si occuperà di micromammiferi, catturati con trappole apposite, e che vi farà scoprire di cosa si possono alimentare i gufi, aprendo le loro “borre”.

Tutte le osservazioni saranno inserite nel progetto BIOBLITZ LOMBARDIA 2020 sulla piattaforma iNaturalist.org

Fausto si occuperà anche di inserire sulla app regionale Biodiversità Lombardia oltre che su iNaturalist, le specie vegetali alloctone presenti in riserva.

Non è necessario iscriversi per partecipare: l’attività si svolgerà solo all’aperto, i gruppi che seguiranno i nostri esperti saranno composti al massimo da 20 persone, in ottemperanza all’allegato 1 dell’Ordinanza Regionale n.590 del 31 luglio 2020.

Durante la giornata ci sarà un punto ristoro: Info e prenotazioni 3483850901 francesco@lebine.it – Facebook Le Bine – http://ecomuseoterredacqua.it/

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti