Politica
Commenta

Viadana, il M5S aderisce con entusiasmo alla 'Discesa del Po'

Questo ambiente naturale è però costantemente minacciato sia dal rischio di uno sfruttamento selvaggio che dalla contaminazione con ogni sorta di rifiuto che finisce nel fiume

VIADANA – “L’amore per il “Grande fiume” – afferma il candidato sindaco pentastellato dr. Lorenzo Gardini – la tutela degli ecosistemi, la cultura che valorizza le zone naturali passa anche attraverso questi eventi.

La Discesa del Po ci riporta a contatto con la natura delle nostre golene, in parte ancora selvagge ed in parte pazientemente bonificate e coltivate. Qui i nostri antenati hanno imparato a convivere accanto ai corsi d’acqua, a sfruttarli sapientemente per l’irrigazione nei periodi secchi e cercando di contenere la loro forza impetuosa nei periodi piovosi.

Questo ambiente naturale è però costantemente minacciato sia dal rischio di uno sfruttamento selvaggio che dalla contaminazione con ogni sorta di rifiuto che finisce nel fiume.

Per questo ringraziamo i tanti Enti e le Associazioni che hanno promosso questo evento e partecipiamo con la ferma convinzione che queste aree vadano tutelate e valorizzate, promuovendo forme di turismo sostenibile, collegando questi luoghi con percorsi cicloturistici e naturalistici, arricchendoli di parchi e di zone a protezione speciale.

Parallelamente alla valorizzazione turistica crediamo che si debba mantenere alta l’attenzione sul rischio di sfruttamento selvaggio della golena, di conseguenza continueremo a porci a tutela di questi ecosistemi così ricchi di biodiversità ma poco controllati e vulnerabili.

Crediamo infine – conclude il dr. Gardini – che anche Viadana debba sfruttare l’opportunità di realizzare un Lido Po attrezzato e idoneo ad organizzare feste ed eventi in armonia con l’ambiente golenale. Per questo vogliamo lanciare un concorso di idee per riqualificare l’area golenale di Viadana e renderla un parco attrattivo per tutta la popolazione del territorio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti