Ultim'ora
Commenta

Viadana Democratica, le
giovani leve di Perteghella:
Roberta Alberini e Sofia Orlandelli

la lista Civica Viadana Democratica, che ha come candidato sindaco Silvio Perteghella, presenta Roberta Alberini e Sofia Orlandelli

VIADANA – Giovani leve che hanno voglia di farsi sentire oggi la lista Civica Viadana Democratica, che ha come candidato sindaco Silvio Perteghella, presenta Roberta Alberini e Sofia Orlandelli.

“Mi presento, mi chiamo Roberta Alberini, ho 23 anni, sono nata e cresciuta a Viadana. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e sto proseguendo gli studi per diventare nutrizionista. Tra le mie passioni ci sono lo scoutismo, il disegno e la vita all’aria aperta. Da poco mi sono avvicinata anche al mondo dell’amministrazione comunale incentivata da mio padre che mi ha fatto conoscere Silvio (Perteghella, ndr), il quale crede molto nella possibilità di cambiare in meglio la nostra cittadina, ed ha ampie competenze per poterlo fare. Per questo, mi ritengo molto fortunata in quanto riuscire ad entrare nella realtà politica sta diventando sempre più difficile per noi giovani; ci tengo a specificare che non si tratta di carenza nella voglia di essere cittadini attivi ma di una questione di sfiducia nei confronti del Governo e della classe politica. Fatichiamo a trovare il nostro spazio e quelle che erano le promesse per il nostro futuro vanno via via ad infrangersi. Viviamo immersi in un mare di incertezze: lavoro precario, gravi problemi ambientali, grande crisi nella scuola e nella sanità. Desidero per questi motivi fare da portavoce e dare l’esempio ai miei coetanei che cambiare si può se c’è entusiasmo, capacità di analisi della realtà, impegno, costanza e voglia di mettersi in gioco per migliorare le cose nella nostra comunità. Ecco perché ho deciso di unirmi alla Lista Civica Viadana Democratica”.

Sono Sofia Orlandelli, ho 29 anni. Ho una laurea triennale in Chimica ed una laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentati. Lavoro presso l’azienda di produzione alimentare denominata Mortaretta, Reggiolo (RE). Faccio dell’attivismo politico dal 2009 a Viadana, sono stata nominata Presidente della Commissione comunale Pari Opportunità, incarico ricoperto tra l’anno 2015 e 2018. (Venne sostanzialmente sciolta per volontà dell’ultima amministrazione comunale). Mi sono avvicinata alla lista per il valore delle persone che sono impegnate in essa e soprattutto per Silvio, che considero una persona limpida, molto pragmatica e che ha una visione chiara delle problematiche di Viadana. La politica per avvicinarsi ai giovani deve provare a risolvere i suoi problemi e il maggiore ad oggiè quello di trovare un lavoro, quindi mi riconosco in una lista che parla di lavoro concreto, non di tirocini, stage e non ha la vergogna di dire che il lavoro deve ritrovare la sua centralità nel dibattito pubblico ad ogni livello.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti