Ultim'ora
Commenta

Palazzetto, polemica in
Regione. Degli Angeli: "Gli assessori
non sanno neppure di che parlano"

Contraddizioni da parte di Regione e della giunta comunale. Degli Angeli (M5S Lombardia): “Gli assessori non sanno nemmeno cosa stanno finanziando.

Sulla questione palazzetto dello sport a Casalmaggiore, il consigliere M5S di regione Lombardia Marco Degli Angeli torna a farsi sentire: “È importante precisare che qui non si sta dicendo no ad un nuovo impianto sportivo, ma a dove lo si vuole costruire! Il rispetto e la tutela del patrimonio paesaggistico sono dei punti fermi oltre al fatto che è quanto di più prezioso abbiamo”.

Il Sindaco Filippo Bongiovanni avrebbe fatto bene a spiegare meglio il progetto agli assessori di Regione Lombardia, per fargli evitare figuracce e scivoloni.

Infatti, dalle dichiarazioni trionfali degli assessori si evince che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Regione Lombardia prima cerca di ridurre il consumo di suolo con la Legge n. 18 del 2019, ossia la legge sulla rigenerazione urbana, e poi, avvallando il luogo prescelto dalla giunta Bongiovanni, finanzia invece il consumo di suolo.

Una scelta che evidenza una miope visione politica, che non è nemmeno in grado di ripensare a un’area più consona e magari già compromessa da riqualificare.

Anziché colare nuovo cemento, minando la sobrietà del paesaggio, sarebbe stato meglio riqualificare ciò che già c’è e, al contempo, fare un nuovo palazzetto. Noto invece con disappunto – chiosa Degli Angeli – che si appigliano a tutto pur di non voler tornare sui loro passi”.

La stoccata finale il consigliere pentastellato la riserva agli assessori regionali. Precisamente a Massimo Sertori, assessore agli enti Locali e a Martina Cambiaghi, assessore allo Sport: “Il sindaco Bongiovanni (Lega) avrebbe potuto informare meglio gli assessori che in quel palazzetto non può giocarci nessuna squadra di serie A1, come affermato anche dal presidente della VBC. Aver almeno consapevolezza di quello che si sta finanziando – conclude Degli Angeli – non sarebbe stato male”.

Il consigliere regionale ha preannunciato un’interrogazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti