Ultim'ora
Commenta

Sabbioneta, la biblioteca
compie 15 anni: la festa
con un workshop

L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid, è richiesta la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per info e prenotazioni: 0375/220359 – biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it

SABBIONETA – Quest’anno la Biblioteca Comunale di Sabbioneta festeggia 15 anni di attività, e l’Amministrazione Comunale desidera celebrare questo importante traguardo con un doppio appuntamento dedicato agli amanti dei libri. Inaugurata nell’ottobre del 2005, la biblioteca occupa gli accoglienti locali a piano terra dello storico Palazzo Forti ed è divenuta, negli anni, punto di riferimento per la comunità per i servizi offerti e luogo di ritrovo e aggregazione.

Ad oggi, il patrimonio librario della Biblioteca è composto da circa 11.000 volumi, suddivisi in sezioni tematiche per agevolare la consultazione da parte dei lettori. La Biblioteca, che fa parte della Rete Bibliotecaria Mantovana, è dotata di numerose sale aperte al pubblico per lo studio e la lettura, tra cui due riservate a bambini e ragazzi e una interamente dedicata alla storia locale, è arricchita da un giardino con tavolo e sedute, dove poter leggere all’ombra degli alberi, e offre la possibilità di connettersi alla rete Wifi e di utilizzare le postazioni pc in dotazione. In questi anni ha proposto eventi di promozione alla lettura, collabora con le scuole di Sabbioneta e ospita dal 2015 il gruppo di lettura “Il giardino dei libri”.

Per festeggiare il suo quindicesimo compleanno, la Biblioteca organizza un workshop per adulti dedicato al mondo dei libri: Ex libris per tutti, curato da Elena Mazzi di Cooperativa Charta. Due appuntamenti per creare il proprio ex libris, un contrassegno personalizzato da mettere sui libri per identificarne il proprietario: piccole etichette che sanciscono il legame affettivo tra il lettore e i suoi libri. Il primo incontro, sabato 3 ottobre, alle ore 15:30, sarà dedicato all’incisione su linoleum e vedrà la realizzazione da parte di ogni partecipante di un ex libris personale con cui contrassegnare la propria biblioteca. Il secondo incontro, sabato 10 ottobre, alle ore 15:30, vedrà i partecipanti coinvolti nella stampa manuale con il torchio per stampare la propria serie di ex libris con diversi tipi di carta e inchiostri.
Un’opportunità per vivere la Biblioteca e l’amore per i libri in modo originale e creativo.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nel giardino della Biblioteca o, in caso di maltempo, nelle sale interne. E’ possibile partecipare ad un solo appuntamento o a entrambi.

L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid, è richiesta la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per info e prenotazioni: 0375/220359 – biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it

redazione@oglioponews.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti