Ultim'ora
Un commento

ANPI Viadana, a
Pomponesco venerdì
proiezione de 'I piccoli maestri'

L’Anpi viadanese con questa iniziativa propone possibilità di riflessioni sulla Storia, grazie al contributo del cinema. Intendiamo così valorizzare ed informare sull’apporto dato dalla Resistenza alla Libertà, alla Democrazia e alla Costituzione

VIADANA – Dopo la pausa, dovuta all’ emergenza sanitaria, prosegue la rassegna ‘I Venerdì dell’ ANPI’ promossa da Anpi viadanese con la proiezione del film ‘I piccoli maestri‘ di Daniele Luchetti, presso il Teatro 900, a Pomponesco, Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 21.

La pellicola è tratta dall’ omonimo romanzo scritto da Luigi Meneghello. Mentre il neorealismo aspirava a riprodurre la realtà come registrazione di eventi che parlano da sé, motivo per cui a distanza di anni molti testi appaiono oggi a distanze astrali, Meneghello invece guarda la realtà, sovrapponendole la propria visione mentale, che interpreta con i propri pensieri e il proprio stile, rendendola più attuale che mai.

La voce narrante mette insieme una lunga rappresentazione e una dimostrazione di uno dei motivi iterati ‘Non eravamo mica buoni a fare la guerra’, questo è il messaggio che con arguzia ed ironia attraversa il testo e il film che raccontano l’esperienza resistenziale di un gruppo di giovani nel vicentino. I ragazzi durante questa avventura dell’autunno del 1943 si accorgono di essere bravi sui libri, ma decisamente meno abili nell’imbracciare un fucile per combattere.

L’Anpi viadanese con questa iniziativa propone possibilità di riflessioni sulla Storia, grazie al contributo del cinema. Intendiamo così valorizzare ed informare sull’apporto dato dalla Resistenza alla Libertà, alla Democrazia e alla Costituzione.

Si ringrazia il Sindaco di Pomponesco e tutti coloro che interverranno. Durante la serata verrà rispettata la normativa vigente.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti