Ultim'ora
Commenta

Covid, prosegue il calo:
i dati nel dettaglio del bilancio
settimanale nell'Oglio Po

I nuovi positivi nel comprensorio sono stati 216, divisi tra i 76 della parte Casalasca e i 140 della parte mantovana, con un calo di 82 unità rispetto ai 298 casi registrati nella settimana precedente, ossia dal 23 al 29 novembre.

Prosegue il calo nel bilancio settimanale del contagio da Coronavirus nel comprensorio Oglio Po, analizzando come sempre 19 comuni del Casalasco e 13 della parte mantovana del territorio tra i due fiumi. Come spesso abbiamo avuto modo di sottolineare, l’orizzonte dei sette giorni, a differenza di quello quotidiano, consente di avere un punto di vista migliore e una distanza privilegiata per comprendere l’andamento della pandemia anche nel locale.

I nuovi positivi nel comprensorio sono stati 216, divisi tra i 76 della parte Casalasca e i 140 della parte mantovana, con un calo di 82 unità rispetto ai 298 casi registrati nella settimana precedente, ossia dal 23 al 29 novembre. Il calo precedente, sempre nel bilancio di confronto settimanale, era stato di 108 unità, dunque una leggera frenata nel decremento c’è stata ma era inevitabile che la curva non potesse scendere in modo troppo repentino, una volta lasciato il picco, che nell’Oglio Po è stato registrato tra il 9 e il 15 novembre con 449 casi positivi registrati. Quel che conta è che per la quarta settimana di fila abbiamo numeri decrescenti, a conferma che il computo dei positivi si sta via via abbassando.

Un po’ diversa è la situazione degli incremento o decrementi calcolati sui singoli comuni: quello con più rialzi è Casalmaggiore (48), seguito da Viadana (41), ma parliamo dei due comuni più grandi e popolosi. Al terzo posto c’è Canneto sull’Oglio con 27 casi positivi nell’ultima settimana. Dal punto di vista percentuale. Il rialzo rispetto alla settimana scorsa si è verificato a Casalmaggiore, Rivarolo del Re, Spineda, Tornata, Canneto sull’Oglio, Dosolo e Commessaggio, oltre che a Torricella del Pizzo, dove la percentuale di incremento balza all’occhio perché è arrivata al 25%: da 20 casi registrati il 29 novembre, oggi siamo a 25 positivi in paese. In tutti gli altri comuni percentuale invece in ribasso rispetto all’ultima rilevazione settimanale, mentre i comuni a rialzo zero sono diventati 9 rispetto ai 6 di settimana scorsa.

Di seguito le tabelle con il dettaglio:

LA TABELLA SETTIMANALE DEI CONTAGI OGLIO PO

LA TABELLA SETTIMANALE DEGLI INCREMENTI NEI COMUNI CASALASCHI

LA TABELLA SETTIMANALE DEGLI INCREMENTI NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti