Ultim'ora
Commenta

Covid, il bilancio settimanale
fa segnare un calo per la quarta
volta di fila nell'Oglio Po

Il picco del 9-15 novembre, 449 casi, è per fortuna sempre più lontano: da allora sono passate quattro settimane complete, e per quattro volte il totale dei casi settimanali nel comprensorio è andato in discesa: 406, poi 298, e ancora 216, infine ecco i 155 casi dell’ultima settimana, iniziata lunedì 7 e terminata domenica 13 dicembre.

Se il Coronavirus fosse una scala, ecco che il comprensorio Oglio Po avrebbe percorso, nella settimana che si è appena chiusa, un altro gradino verso il basso. Una buona notizia, insomma, perché il calo continua e come sappiamo l’orizzonte settimanale è quello che meglio di tutti rende e cristallizza l’andamento della curva del contagio. Il picco del 9-15 novembre, 449 casi, è per fortuna sempre più lontano: da allora sono passate quattro settimane complete, e per quattro volte il totale dei casi settimanali nel comprensorio è andato in discesa: 406, poi 298, e ancora 216, infine ecco i 155 casi dell’ultima settimana, iniziata lunedì 7 e terminata domenica 13 dicembre. Per la precisione 47 casi nel Casalasco e 108 nell’Oglio Po mantovano, confermando il trend che vuole i comuni virgiliani, mediamente più popolosi, anche più colpiti. Del resto questa è stata pure la settimana del sorpasso, per la prima volta da inizio pandemia, dei contagi nella provincia di Mantova rispetto a quella di Cremona.

Guardando i singoli comuni, il numero più alto di casi si registra a Viadana con 48 nuovi positivi, segue Casalmaggiore a 27, dopo di che abbiamo – lontanissimi a quota 11 – i comuni di Asola e Bozzolo. In alcuni comuni si registra un rialzo nell’incremento percentuale da una settimana con l’altra: segno “più” comunque contenuto a Viadana, Bozzolo, Gazzuolo, San Martino dall’Argine, Pomponesco, Acquanegra sul Chiese e ancora Gussola e Martignana di Po. In tutti gli altri comuni assistiamo invece a un decremento più o meno netto. Diventano 10, su un totale di 32 comuni, quelli a rialzo zero: erano stati 9 una settimana fa, 6 invece la settimana precedente.

Di seguito le tabelle nel dettaglio:

IL CONFRONTO SETTIMANALE DEI CONTAGI NELL’OGLIO PO

IL CONFRONTO SETTIMANALE NEI COMUNI CASALASCHI

IL CONFRONTO SETTIMANALE NEI COMUNI MANTOVANI OGLIO PO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti