Tecnologia
Commenta

Casalmaggiore, con lo sportello telematico polifunzionale tutte le istanze in pochi click

L'accesso allo sportello potrà avvenire unicamente con SPID o CNS (tessera sanitaria) e a breve anche con CIE (carta di identità elettronica). Si invitano quindi tutti i cittadini a dotarsi di SPID o di PIN CODE della CNS

CASALMAGGIORE – Tutte le istanze di accesso ai vari servizi comunali ora possono essere compilate e presentate direttamente dal proprio pc o smartphone. E’ necessario accedere al sito internet del Comune – sezione Sportello Telematico – e cliccare in altro a destra il tasto Accedi.

L’accesso allo sportello potrà avvenire unicamente con SPID o CNS (tessera sanitaria) e a breve anche con CIE (carta di identità elettronica). Si invitano quindi tutti i cittadini a dotarsi di SPID o di PIN CODE della CNS.

Una volta effettuato l’accesso al portale, è possibile accedere alle sezioni corrispondenti ai vari servizi comunali e scegliere la pratica di interesse. Ogni istanza prevede dei campi di facile compilazione e non necessita di alcuna firma digitale.

Si raccomanda di indicare il proprio recapito di posta elettronica ordinaria o certificata in quanto il documento richiesto sarà trasmesso al richiedente direttamente senza necessità di presentarsi in Comune per il ritiro.

Nel caso l’istanza preveda degli allegati (es. copia dell’ISEE, copia permesso di soggiorno ecc…) è possibile inserire la fotografia del documento effettuata con il proprio smartphone.

Nel caso invece l’istanza preveda l’apposizione della marca da bollo è sufficiente digitare il numero seriale che compare sulla marca stessa. Una volta effettuata la compilazione e l’inserimento dei vari allegati, è sufficiente cliccare il tasto Invia e la pratica sarà acquisita direttamente dal Comune.

Nel caso si incontrassero difficoltà nella compilazionedelle istanze on line, il Centro Servizi al Cittadino è a disposizione dei cittadini da lunedì a sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:45 di giovedì dalle ore 07:15 alle ore 18:45 con orario continuato previo appuntamento telefonico da prenotare al n.ro 0375284496.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti