Politica
Commenta

M5S Lombardia: "Criticità nel trasporto Pubblico in ottica contagi"

Movimento 5 Stelle Lombardia: “Ancora criticità: trasporto pubblico resta un fattore chiave nel contenimento del virus

MILANO –  “Da quanto è emerso dall’audizione apprendiamo con piacere che quanto disposto dal DPCM  ha messo ordine su questo tema scottante e ha permesso di strutturare una pianificazione solida e puntuale. Credo sia doveroso ringraziare anche i Prefetti per l’ottimo lavoro svolto insieme a tutti i partecipanti al tavolo” premette Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

“Siamo soddisfatti che siano state recepite le nostre indicazioni sulla necessità di prevedere una differenziazione degli orari di ingresso a scuola dei ragazzi attraverso lo sfruttamento delle ‘fasce morbide’ ovvero delle corse dei mezzi pubblici già presenti ma poco utilizzate. In questo modo, siamo riusciti a predisporre un piano di rientro diluito che garantisce distanziamento e risparmi. Permangono criticità in alcune corse che vanno affrontate puntualmente e il governo ha fornito adeguate risorse per i servizi aggiuntivi”

“Durante la Commissione abbiamo chiesto di predisporre monitoraggi costanti per verificare la corretta attuazione di quanto indicato nei piani. L’obiettivo deve essere quello di evitare assembramenti. Questa fase di controllo è fondamentale per individuare tempestivamente eventuali criticità ed eventualmente apportare interventi correttivi”.

“Per questi motivi chiediamo all’assessore Terzi di effettuare un check settimanale affinché non vengano vanificati gli sforzi fatti finora. Il trasporto pubblico resta un fattore chiave – conclude -nel contenimento del virus e nella prevenzione di possibili nuovi focolai”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti