Cultura

Cosa vogliono le donne: conferenza web con Sapori Arte e Cultura verso l'8 marzo

‘L’incontro web – spiega il presidente Corrado Sampietri – intendeva celebrare le donne e la loro festa dell’8 marzo, parlando appunto di figure femminili antiche e di donne moderne’.

SABBIONETA – Amore, matrimonio, adulterio e femminicidio. Paolo e Francesca nella Divina Commedia. Cosa vogliono le donne dagli uomini e dalla vita.  Sono gli argomenti che sono stati trattati in video conferenza gotomeeting, venerdì sera alle ore 21, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’iniziativa è stata a cura dell’associazione Sapori Arte Cultura.

‘L’incontro web – spiega il presidente Corrado Sampietri – intendeva celebrare le donne e la loro festa dell’8 marzo, parlando appunto di figure femminili antiche e di donne moderne’. Il relatore Francesco Osini, ha sviluppato il tema dell’incontro dantesco come spunto per parlare di matrimonio, di amore come sentimento sublime anche scollegato dal rapporto coniugale, di adulterio come passione irrefrenabile, di sessualità come possibile peccato.

Nella seconda parte della serata, è stato invece trattato il tema ‘Cosa vogliono le donne’: tra il serio ed il faceto Roberto Marchini ha analizzato il ‘desiderata’ delle donne. Cosa non facile, se già Freud affermava che ‘la grande domanda a cui non ho mai saputo rispondere, nonostante i miei 30 anni di ricerche sull’animo femminile, è cosa vuole una donna’. Le donne, si sa, pensano, reagiscono e comunicano in modo diverso dagli uomini: i due sessi, parlando lingue diverse, spesso si fraintendono. Entrare nella psicologia femminile, può evitare che matrimoni e convivenze si trasformino in battaglie continue.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...